Sicuramente tra i tanti incuriositi dalle Granfondo come quelle che si svolgono nelle Terre di Franciacorta e del Brunello, o da corse come la recente Moscato Night Trail, molti conosceranno già la Napa to Sonoma Wine Country Half-Marathon. Una mezza maratona che si disputa nella Terra del Vino californiana, e che ha davvero poco da invidiare a eventi analoghi vantati dal nostro Paese. E che nei giorni di sabato 20 e domenica 21 luglio permetterà di correre in due delle valli più belle della California.
Leggi anche: La Moscato Night Trail si corre a coppie
Napa to Sonoma Wine Country Half-Marathon 2019
È già stata inserita tra le Top 20 Half Marathons da BibRave e sarà probabilmente l’evento più importante delle cosiddette Wine Country Half Marathon Series. Anche per il percorso, particolarmente scenografico, che porterà i partecipanti dalla Cuvaison Carneros Winery fino alla piazza più ricca di storia di Sonoma, di fronte al Municipio. Per non parlare della reputazione della omonima valle e della stessa Napa Valley tra gli appassionati del buon vino.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Run. Sip. Explore
“Run. Sip. Explore” è il motto della corsa, come dire “Corri. Sorseggia. Esplora”. Tre parole che racchiudono molto della filosofia di organizzatori e iscritti… Invitati ad presentarsi accompagnati dalle famiglie per vivere una “esperienza di vita” e approfittare di tutto quello che la zona possa offrire. Attraverso i vigneti delle celebri valli, i corridori potranno godere di viste spettacoli – di San Pablo Bay, Mt. Tamalpais e le riserve naturali locali – e dei prodotti dei tanti partner dell’evento. Che offre anche la versione più abbordabile, aperta a tutti e dalla distanza ridotta, della Rosé 5k.
Leggi anche: Franciacorta e Brunello, in Mountain Bike nelle terre del vino
Moltissimi i Partner
Adastra, B.Wise, B.R.Cohn, Ceja, Chappellet, Clif Family, Cline, Coursey Graves, Cuvaison, Deerfield, Ed’s Red, Hall, Jacuzzi, Jean-Charles Boisset , Landmark Vineyards, McKenzie-Mueller, Meadowcroft, Schug, Sebastiani, SIGH, Talisman, The Wine Foundry, Troika Wines, Truchard, Viansa, Walt e le Woman-Owned Wineries di Thirsty For Change… Questi sono i nomi che compaiono nella pagina web dedicata su motivrunning.com. Dove non mancano anche storie e testimonianze, soprattutto legate a una serie di iniziative legate alla ricerca e alla lotta contro il cancro.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Le migliori Wine Runs dell’anno
Tutti motivi in più per fare un salto in California (terremoto permettendo). E magari in qualcuna delle altre maratone etiliche, consigliate dagli esperti. Come la Wicked Wine Run di Fredericksburg, in Texas, “la corsa con un problema alcolico”! O la Half Corked Marathon 18K della British Columbia canadese, che si corre nelle regioni di Oliver e Osoyoos, e le altre corse statunitensi. La Run for the Oaks di Willamette Valley, Oregon, la Running Between the Vines di Ann Arbor, Michigan, e la Finger Lakes Wine Tours Run, nello stato di New York.
Leggi anche: Correre in estate, mai senza la protezione
Troppo lontane? Forse. Di certo non quanto il Winery Running Festival di Hunter Valley, in Australia, che comprende una serie di diversi percorsi (tutti seguiti da degustazioni ed eventi), compresi alcuni per bambini e una ‘Moon Marathon’. Per chi non volesse viaggiare troppo, si consigliano la 34esima edizione della Maraton Du Medoc di Bordeaux o la Marathon Deutsche Weinstraße di Bockenheim. O magari la più originale Cricova Wine Run di Chişinău, in Moldavia: una 10 Km che si svolge nella seconda cantina più grande del mondo, tra oltre un milione di bottiglie rare e attraverso tunnel invasi di musica e con un falò conclusivo.
[content-egg module=Ebay template=list]