x

x

Vai al contenuto

La Moscato Night Trail si corre a coppie

Se la condivisione è il segreto della felicità, cosa si potrebbe desiderare di meglio di una corsa a coppie? Forse una in cui si corra in coppia e nelle terre del vino, in notturna per altro! Per tutti gli appassionati in grado di rispondere alla chiamata, sabato 29 giugno nella Valle Belbo si terrà la Moscato Night Trail, una corsa unica di 16 km sui sentieri dei cinghiali, tra i boschi e i vigneti delle Langhe. Una esperienza da vivere e regalare, dall’inizio… al gran finale culinario!

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Dove, come, quando

Suggestiva seconda tappa di avvicinamento al Trail del Moscato del 29 settembre, la Night Trail a coppie si svolge nella stessa Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo. Un’area inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità che l’evento mira a far conoscere maggiormente. Anche attraverso la scoperta della vasta rete sentieristica di Cossano Belbo e della Valle del Basso Piemonte.

Leggi anche: La prima volta della Valle D’Aosta Marathon

Difficile resistere indifferenti a una corsa podistica off road come questa, tanto selvaggia quanto panoramica. La partenza al calare della sera permette di immergersi senza rischi nella splendida cornice delle Langhe del Moscato, anche grazie alle puntuali segnalazioni dell’itinerario da seguire. Fino alla fine – ovviamente a patto di non dimenticare (e caricare) la propria lampada frontale – quando ci si potrà rifocillare nell’attesissimo Pasta Party di mezzanotte.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Un percorso affascinante

L’appuntamento per la partenza è in Piazza Giovanni Balbo alle 19.30, per la consegna dei pettorali e le ultime indicazioni. Poi basterà seguire i catarifrangenti e le frecce bianche e rosse appese agli alberi e alle viti (e nessun altro tipo di segnale!), per superare il fiume Belbo e addentrarsi nel bosco. Un sentiero che conduce poi a una altitudine di 650 m – nel punto del primo ristoro – prima di ridiscendere in un paesaggio in continua trasformazione verso i vigneti intorno a Cossano, e di lì al traguardo.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Leggi anche: Maratone, le più bizzarre del mondo

Indispensabile, come detto, dotarsi di una lampada frontale che permetta la massima visibilità possibile, soprattutto nell’avvicinarsi alla strada provinciale. Che verrà attraversata prestando la massima cura nell’attenersi alle indicazioni date dall’organizzazione (e al codice della strada). Per le difficoltà connaturate alla configurazione dell’area, eventuali soccorsi potrebbero trovare difficoltà nell’attivarsi. Sarà bene quindi dotarsi di un telefono cellulare con inserito il numero di emergenza (che sarà anche indicato sul pettorale)

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Iscrizione e regole

Tra le richieste della Asd Dynamic Center Valle Belbo che organizza, da rispettare assolutamente c’è chiaramente anche la visita medica (o il possesso di un certificato medico valido). E, oltre al possesso di una lampada frontale funzionante, la condizione ‘sine qua non’ di partire e arrivare in coppia. Che sia composta da due partecipanti di sesso maschile, femminile o mista. Costo di iscrizione: 30 euro, fino al 27 giugno inviando una email a [email protected] o il giorno stesso della corsa, in loco, fino alle ore 20.45 presso la Piazza del Municipio.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Leggi anche: Corri con Forrest, la Cinecittà World Run festeggia i 25 anni del film

Con l’iscrizione si avrà diritto a ricevere un pacco gara contenente il pettorale e a usufruire dei ristori, durante il percorso e all’arrivo (il Pasta party, comprensivo di bevande e dolce). A disposizione di tutti gli iscritti ci saranno inoltre docce calde, spogliatoi e una assistenza costante su tutto il percorso. Resa possibile da un team di volontari dotati di E-bike e quad, oltre a una ambulanza nella zona dell’arrivo. Per i partecipanti che avessero intenzione di usufruire delle strutture ricettive locali, si rimanda ai suggerimenti del sito del Comune di Cossano Belbo (http://www.comune.cossanobelbo.cn.it).

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Ebay template=list next=1]