x

x

Vai al contenuto

Mondiali di scherma, l’Italia del fioretto vola sull’oro all’ultima stoccata

Scherma, oro mondiale per l’Italia del fioretto maschile ai Mondiali di Tbilisi 2025. Una finale palpitante, decisa da una sola stoccata, ha incoronato la squadra azzurra composta da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi. A guidare il quartetto tricolore il ct Simone Vanni, che può festeggiare con i suoi ragazzi il titolo più prestigioso della stagione.

Contro gli Stati Uniti, la squadra azzurra ha tremato ma non ha mollato. Dopo essere stata avanti anche di dieci punti (35-25), l’Italia ha subito una rimonta furiosa fino al 42-42. L’ultimo assalto tra Bianchi e Alexander Massialas è stato da cardiopalma: una sola stoccata ha fatto la differenza, quella che ha regalato il 43-42 finale e l’oro mondiale agli azzurri.

Prima della finale, l’Italia aveva costruito una cavalcata quasi perfetta. Dopo il debutto vittorioso contro la Croazia (45-30), sono arrivate le nette affermazioni su Singapore negli ottavi (45-20), Polonia nei quarti (45-36) e Francia in semifinale (45-30). Poi, il brivido e la gloria nell’ultimo atto.

Il trionfo del fioretto maschile porta con sé la prima medaglia d’oro per l’Italia nella rassegna iridata in Georgia, e la quarta complessiva. Ieri erano arrivati tre bronzi: da Luca Curatoli nella sciabola e da Martina Favaretto e Anna Cristino nel fioretto femminile. Ora, con l’oro degli uomini, la spedizione azzurra può finalmente festeggiare un trionfo completo.

Leggi anche:

Argomenti