Fonseca esonerato, il pareggio contro la Roma, accompagnato dagli otto punti di distacco dalla zona Champions, ha posto fine all’avventura del portoghese sulla panchina del Milan. La decisione, maturata nelle prime ore del mattino, è stata comunicata al trainer rossonero subito dopo una conferenza stampa surreale, in cui il tecnico portoghese è stato lasciato solo a rispondere alle domande dei giornalisti.
Manca solo l’ufficialità ma lo stesso Fonseca, sereno nel lasciare San Siro, ha confermato la decisione del Milan commentando con poche parole: “È vero, sono in uscita dal Milan. Mi dispiace, ma lascio con la coscienza a posto.” Grazie a una clausola nel contratto, il club di via Aldo Rossi non sarà costretto a corrispondergli i due anni rimanenti di stipendio.
It ends all square.#MilanRoma #SempreMilan
— AC Milan (@acmilan) December 29, 2024
Brought to you by @Bitpanda_global pic.twitter.com/nm8XQSYp1r
Da un portoghese ad un portoghese: Conceição al timone
Al posto di Fonseca arriva Sergio Conceição, ex allenatore del Porto, con cui il Milan ha già trovato un accordo. Conceição è atteso a Milano nella mattinata di lunedì per assumere ufficialmente l’incarico e dirigere il primo allenamento in vista della Supercoppa Italiana, in programma venerdì 3 gennaio contro la Juventus, squadra dove gioca anche suo figlio.
Il tecnico portoghese, con un passato significativo in Italia da calciatore, guiderà la squadra a Riad per le final four della Supercoppa. Il suo esordio avverrà dunque in una competizione molto importante per la proprietà, che punta a un riscatto immediato dopo i risultati deludenti della prima parte di stagione.
La tensione era evidente già durante la partita contro la Roma, con Fonseca visibilmente nervoso in panchina e protagonista di un’espulsione per proteste dopo un presunto fallo su Reijnders non sanzionato. La frattura con parte dello spogliatoio e la scarsa sintonia con i tifosi avevano reso l’esonero inevitabile.
La missione di Conceição: far risalire il Diavolo
Conceição eredita una squadra che ha alternato prestazioni eccellenti, come il derby e la vittoria sul Real Madrid, a passaggi a vuoto clamorosi, riflessi in una classifica pessima in Serie A ma sorprendentemente positiva in Champions League.
Il nuovo allenatore adotterà inizialmente il 4-2-3-1 utilizzato da Fonseca, con la possibilità di passare a un 4-4-2 o 4-3-3 a seconda delle esigenze. Il contratto prevede un compenso di un milione per sei mesi, con opzione di rinnovo unilaterale a favore del club.
La sfida è ambiziosa, ma Conceição avrà poco tempo per incidere in vista dell’imminente scontro con la Juventus. L’ufficialità dell’accordo è attesa a breve.
Leggi anche:
- Ancelotti vince il ‘Best Coach’ ai Globe Soccer Awards 2024, battuti Gasperini e Inzaghi
- Il Monza sceglie Bocchetti per cercare di salvarsi: i dettagli del contratto
- Juric dopo la Roma riparte dalla Premier League: un’altra missione difficile per il trainer croato