In arrivo il “Ciclone dalla Groenlandia”
Già da domai, mercoledì 4 settembre, il ‘Ciclone di Fine Estate’ comincerà ad avvicinarsi alla penisola. L’aria fresca inizierà a infiltrarsi creando qualche temporale in più al Centro-Nord. Tuttavia, solo da giovedì 5 settembre cambierà tutto in Italia.
Lo scontro tra l’aria polare marittima proveniente dal Nord Europa e le acque calde del Mediterraneo darà origine a fenomeni intensi. Inizialmente, le precipitazioni colpiranno il Nord e la Sardegna, per poi spostarsi rapidamente verso le regioni tirreniche, dalla Toscana fino alla Calabria.
Le piogge saranno accompagnate da un calo delle temperature, con un clima più fresco che si diffonderà gradualmente da Ovest verso Sud-Est. Tra venerdì e sabato potremmo già assistere ad un attenuamento dei fenomeni vedendo ricomparire anche un po’ di sole, ma attenzione perché potrebbe non durare a lungo. (Continua a leggere dopo la foto…)
Calo delle temperature: cambiamento drastico
Secondo quanto riportato sul sito di 3B Meteo, da sabato sera, nuovi temporali di forte intensità potrebbero colpire gran parte del Centro-Nord. Se la “Burrasca di Fine Estate” seguisse il percorso previsto dai modelli meteorologici, potremmo assistere a un cambiamento climatico drastico, con un calo di 15°C in soli sette giorni.
A Milano, ad esempio, si passerebbe da una domenica caratterizzata da un caldo record (per la settimana) di stampo africano – con 34°C registrati il primo settembre – a una domenica decisamente autunnale, con temperature massime che non supererebbero i 21°C. 3B meteo raccomanda di tenere alta l’attenzione a questi sbalzi di temperatura oltre che ai possibili rovesci temporaleschi che colpiranno la penisola a breve.