x

x

Vai al contenuto

Meteo, mazzata in arrivo nel weekend: ecco dove

Previsioni per il weekend

La giornata più critica sarà venerdì 17 gennaio, quando il ciclone investirà soprattutto le regioni meridionali. Oltre alle piogge torrenziali, la fusione della neve caduta nei giorni scorsi, unita al rialzo termico causato dallo Scirocco, potrebbe provocare un rapido ingrossamento di fiumi e torrenti, soprattutto in Calabria. Il maltempo non si limiterà a una sola giornata: il ciclone potrebbe insistere sulle stesse zone per tutto il weekend, prolungando l’allerta fino a lunedì.

Nel dettaglio: Giovedì 16 gennaio ci sarà bel tempo al Nord con freddo persistente; nubi irregolari al Centro, piogge sulla Sardegna orientale; molte nubi al Sud con piogge su Sicilia ionica e Calabria.
Venerdì 17 gennaio soleggiato al Nord con cielo nuvoloso al Centro e forte maltempo in Sardegna; nubifragi su Sicilia e Calabria, piogge in Basilicata e Cilento.Per la giornata di sabato 18 gennaio aumento della nuvolosità al Nord; piogge diffuse al Centro, maltempo intenso in Sardegna; forti temporali su Calabria, Basilicata e Puglia. Domenica 19 gennaio ancora piogge in Sardegna e Piemonte, con persistenza del maltempo nelle regioni meridionali. (continua dopo la foto)

Venti di tempesta e innalzamento delle temperature

Oltre alle piogge, il ciclone mediterraneo porterà forti venti di tempesta, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h, specialmente sulle regioni meridionali. La buona notizia è che le temperature aumenteranno, facendo cessare le gelate estreme registrate al Nord negli ultimi giorni. Tuttavia, l’aria mite e umida potrebbe aggravare il rischio idrogeologico nelle aree più colpite.

Leggi anche: Meteo, dopo il gelo arrivano piogge e tempeste di vento: dove colpisce il maltempo

Leggi anche: Aerei, quali sono le compagnie più sicure nel 2025: la classifica

Leggi anche: Incendio gigantesco in Italia, brucia tutto da ore: cosa succede

Argomenti