L’Italia “spaccata a metà ”
Da metà settimana l’anticiclone africano farà nuovamente capolino, portando un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud, regalando un ultimo assaggio d’estate in alcune regioni. L’alta pressione di matrice sub-tropicale si rafforzerà tra domani e mercoledì con clima stabile e molto caldo da Roma in giù. “Basti pensare che al Centro, come ad esempio a Roma, Ancona, Terni e Pescara si torneranno a toccare i 28-29°C, mentre al Sud addirittura i 33-35°C, specie in Sicilia”, spiega Sanò.
Nel frattempo, il Nord Italia sarà interessato da una seconda ondata di maltempo, con piogge e possibili temporali. Qui una seconda perturbazione atlantica porterà piogge e temporali, in particolare su Alpi, Prealpi e pianure settentrionali, e si assisterà anche al ritorno della neve, ma solo a quote elevate. (Continua a leggere dopo la foto…)
Le prossime tendenze meteo
Per quanto riguarda la tendenza successiva, anche nelle regioni settentrionali come Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, il meteo tornerà più stabile e asciutto verso il fine settimana, quando il secondo vortice atlantico si allontanerà . Le temperature saliranno e ci saranno alcune giornate soleggiate e stabili, senza altre perturbazioni significative all’orizzonte, almeno fino all’inizio di ottobre.