x

x

Vai al contenuto

Meteo Ferragosto, allerta rossa in 5 regioni: ecco quali

Previsioni per martedì 13 e mercoledì 14

Martedì e mercoledì ci aspettano giornate roventi. Domani toccheremo punte di 39/40 gradi sulle zone di Valpadana oltre che su Toscana, Umbria e Lazio. Bollino rosso per Torino, Milano, Bologna, Bolzano, Firenze, Roma, Perugia. Qualche temporale di calore nel pomeriggio potrebbe interessare le Alpi e Appennini centro settentrionali toccando alcune zone della Lombardia ed Emilia Romagna.

Il 14 la situazione non migliorerà, anzi: il termometro resta molto alto ovunque con tassi di umidità opprimenti lungo le coste, nell’entroterra costiero e nelle vallate interne. Punte di 40°C sono attese anche in Puglia. Bollino rosso per Milano, Bologna, Bolzano, Venezia, Firenze, Roma, Perugia, Bari, Napoli, Cagliari. Un pò di nuvolosità si attende in Sardegna, mentre al Nord, verso sera, temporali potrebbero raggiungere alcuni settori di pianura. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Incendio al parco acquatico in Italia: persone intossicate

Meteo Ferragosto

Per il giorno che segna “la fine” dell’estate temperature e afa interesseranno la maggior parte dello Stivale. Punte di 40 gradi in Emilia Romagna, Umbria, Puglia. Nuvolosità irregolare su Sardegna e Nordovest, con possibilità di piogge sulla Sardegna. Prosegue nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente caldo. Verso la fine della settimana si temporali si faranno più insistenti in Sardegna e al Nord, mentre al Sud continuerà a splendere il sole. (continua dopo la foto)

Allerta rossa in 5 regioni

Il Ministero della Salute ha innalzato a livello 3 – Allerta Rossa l’allarme per gli effetti sulla salute delle ondate di calore per le giornate da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto nel Cagliaritano. La Regione Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico fino al 13 agosto per le zone costiera, pianeggiante continentale e pedemontana. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta per “Ondate di calore” attualmente in atto fino alle ore 8 di giovedì 15 agosto. Stessa situazione in Liguria, dove si sono sfiorati i 37 gradi in provincia dell Spezia. grande caldo anche di notte nei prossimi giorni a Torino. Lo annuncia Arpa Piemonte, che assegna un doppio bollino rosso con allerta caldo di livello 3 a segnalare un forte disagio bioclimatico.