Cosa accadrà a Ferragosto
Ferragosto sarà caratterizzato da una nuvolosità irregolare sul Nord-ovest, con possibilità di piogge sulla Sardegna. Nel resto d’Italia, il sole sarà prevalente, anche se, secondo le previsioni di 3BMeteo, non si escludono precipitazioni pomeridiane su Alpi, Prealpi e Appennino. Le temperature rimarranno stabili, senza variazioni significative. I venti saranno deboli e provenienti da sud, ma più intensi sui bacini occidentali. I mari orientali e lo Ionio saranno poco mossi o quasi calmi, mentre i bacini occidentali risulteranno mossi. (Continua a leggere dopo la foto)
Caldo e afa hanno le ore contate
A partire da venerdì 16 agosto, si prevede un cambiamento delle condizioni meteo, con il minimo iberico che inizierà a influenzare il tempo nel Nordovest, secondo 3BMeteo. Fin dal mattino, saranno possibili piogge e temporali in Sardegna, mentre nel resto d’Italia si prevede una nuvolosità meno attiva. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà al Nord, con temporali che potrebbero essere intensi sia sui rilievi che in pianura, con possibilità di temporali anche in Liguria. Altrove, il sole sarà prevalente, con qualche piovasco sui rilievi appenninici. Le temperature non subiranno variazioni significative, mentre i venti saranno prevalentemente meridionali o orientali e i mari localmente mossi.
Sabato 17 agosto, la nuvolosità sarà irregolare, con temporali in Sardegna e, nel pomeriggio, anche sui rilievi alpini e appenninici, oltre che nelle regioni centrali tirreniche. Nelle altre zone, i fenomeni saranno meno probabili. Infine, domenica 18 agosto, l’instabilità si intensificherà al Centro-Nord, portando rovesci e temporali diffusi, che potrebbero essere particolarmente intensi nel pomeriggio. Il Sud godrà di un tempo più soleggiato, mentre le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente, partendo dalle regioni settentrionali.