x

x

Vai al contenuto

Maltempo: neve, trombe marine e nubifragi si abbattono sull’Italia. Cosa succede

Maltempo, disagi da Nord a Sud

Maltempo. Allagamenti, frane e interruzioni di corrente hanno colpito il Friuli Venezia Giulia, interessando le province di Trieste e Gorizia, dove un ristorante è stato evacuato per precauzione. Nei pressi di Udine, al Passo Pramollo, oltre dieci tra auto e camper sono rimasti bloccati a causa di più di 20 centimetri di neve, mentre una frana ha interessato una strada provinciale a Tapiana, creando ulteriori disagi. In Lombardia, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali ha diramato un avviso di criticità gialla per rischio di vento forte su Milano, con l’allerta valida fino alla mezzanotte di sabato 14 settembre.

Nel Sud Italia, invece, sono state le forti piogge a causare problemi. Giovedì sera, un violento nubifragio ha colpito Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove la furia dell’acqua ha persino trascinato via un’auto parcheggiata. Nella parte alta del paese, colate di fango hanno invaso le strade, costringendo i residenti a rimanere lontani dalle loro case fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza. Sempre in Campania, il mare agitato ha complicato i collegamenti tra Napoli, Pozzuoli e le isole di Ischia e Procida. Nel pomeriggio di venerdì 13 settembre, una tromba marina si è formata al largo del porto di Ischia, visibile anche da Casamicciola e dalle zone alte dell’isola, ma senza provocare danni. (Continua a leggere dopo la foto)

Nubifragio a Roma

Anche Roma è stata colpita da forti acquazzoni e temporali, causando numerosi allagamenti in diverse parti della città. La polizia locale ha effettuato circa cinquanta interventi per far fronte alle emergenze, intervenendo non solo per allagamenti, ma anche per la caduta o il rischio di caduta di rami e alberi. Gli agenti sono stati impegnati nella gestione della viabilità e nella messa in sicurezza di varie aree della Capitale. Tra i quartieri più colpiti dagli allagamenti si segnalano San Lorenzo, Centocelle e Laurentina.

Argomenti