x

x

Vai al contenuto

Maltempo, la città italiana sott’acqua: blackout e treni bloccati

Maltempo a Fiumicino: alberi caduti e allagamenti

L’allerta meteo era stata lanciata e oggi i cittadini di Roma e della sua provincia hanno dovuto affrontare un violento temporale. Un nubifragio si è abbattuto sulla Capitale e sul litorale, causando gravi disagi: strade allagate, tra cui la Pontina, Via del Mare e la Cristoforo Colombo, e treni in tilt. La linea Metromare, precedentemente nota come Roma-Lido, ha vissuto momenti di caos a causa di un guasto all’alimentazione, che ha lasciato i convogli senza corrente e costretto alla soppressione dei servizi.

Fortunatamente, la situazione è ora tornata alla normalità, ma questa mattina, all’alba, i pendolari hanno vissuto un momento di grande difficoltà, ammassati in banchina e in cerca di soluzioni per raggiungere il posto di lavoro. Il forte temporale ha provocato notevoli disagi a Fiumicino, dove alcuni alberi sono caduti su via Torre di Pagliaccetto, la strada che collega Aranova a Torrimpietra. A Aranova, un’auto è rimasta bloccata in un sottopassaggio allagato, mentre allagamenti sono stati segnalati anche nelle località di Focene e Maccarese. (Continua a leggere dopo la foto)

Maltempo: rallentamenti e disagi sulle linee ferroviarie Fl3 e Roma-Lido

Sulla linea ferroviaria Fl3 Viterbo-Roma, la circolazione è notevolmente rallentata nei pressi di Cesano a causa dei danni causati dal maltempo. Si segnalano ritardi superiori ai 60 minuti e cancellazioni di diversi treni. Anche sulla linea Roma-Lido si registrano problemi, con i treni bloccati a causa di un blackout che ha lasciato i convogli senza elettricità. Tuttavia, il problema sulla linea di Ostia è stato risolto intorno alle 07:20.

L’allerta meteo rimarrà attiva anche per oggi, dalle prime ore fino alle successive 18-24. Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile, sul Lazio si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”. Tutta la Regione, senza eccezioni, sarà soggetta a un’allerta gialla per rischio temporali. Già stamattina all’alba si sono registrati fenomeni, ma la pioggia potrebbe tornare nel corso della giornata.


Argomenti