x

x

Vai al contenuto

Malore improvviso, Anna trovata agonizzante a letto: muore a 17 anni

Malore improvviso

Un’ondata di dolore ha invaso ieri la chiesa di Santa Maria in Villanova, dove si sono svolti i funerali di Anna Valentini, la diciassettenne scomparsa, all’ospedale Bufalini di Cesena, a causa di una patologia neurologica improvvisa.  Frequentava la classe quarta dell’istituto “Matteucci”, indirizzo sportivo. Per anni ha praticato atletica e aveva appena iniziato a frequentare la Polisportiva Cava nella sezione ginnastica ritmica. Moltissimi i giovani presenti alla cerimonia; compagni di classe della 4° amici della parrocchia e della polisportiva Cava. Tutti indossavano una maglietta bianca con uno ’smile’ disegnato a mano, un semplice ma toccante segno di saluto per la giovane sempre pronta a regalare un sorriso. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Sport in lutto, addio a una vera leggenda: aveva 83 anni

Il cordoglio

Durante l’omelia, don Davide Brighi, ha ricordato la diciassettenne come una presenza vivace e affettuosa. “Mi sento un po’ papà di Anna. Hai visto che bella chiesa abbiamo preparato per te? – chiede simbolicamente il parroco –. Una cattedrale senza tetto, col sole al posto del tabernacolo. Una chiesa speciale, cara Anna, con il campo da gioco vicino, dove hai corso, saltato e riso. Anna, hai insegnato a tutti noi a stupirci delle piccole cose di tutti i giorni”.

Anche i compagni di scuola e i docenti hanno voluto dedicare un pensiero alla giovane: “È difficile vedere il tuo banco vuoto. Ci hai insegnato a essere sempre col sorriso, anche nelle difficoltà. Ora camminerai con noi fino alla maturità e anche oltre”.