Carriera e successi di Luis Enrique
Luis Enrique è considerato uno degli allenatori più influenti e vincenti della sua generazione. Nato a Gijón nel 1970, ha ricoperto il ruolo di centrocampista con Sporting Gijón, Real Madrid e Barcellona, conquistando titoli nazionali e diventando un punto di riferimento sia a livello di club che di nazionale. Con la Spagna ha partecipato a tre Mondiali e un Europeo, distinguendosi per determinazione e spirito di squadra.

Dalla carriera da calciatore a quella da tecnico
Dopo il ritiro, Luis Enrique ha avviato la carriera da allenatore, guidando Roma e Celta Vigo, per poi raggiungere il successo con il Barcellona, dove ha ottenuto il triplete nel 2015 con Messi, Neymar e Suárez. In seguito ha assunto la guida della nazionale spagnola, portandola in finale di Nations League e in semifinale all’Europeo 2021.
Filosofia di gioco e arrivo al PSG
La filosofia di Luis Enrique si fonda su pressing alto, possesso palla e ricerca della profondità. Dal 2023 è alla guida del PSG, con cui ha conquistato la Champions League nella stagione appena conclusa, riportando il club ai vertici del calcio europeo.
Attesa per il ritorno di Luis Enrique
L’incidente in bicicletta rappresenta un imprevisto nel percorso dell’allenatore, noto per disciplina e resilienza. I sostenitori del PSG e gli appassionati di calcio attendono aggiornamenti sulle sue condizioni, confidando in un recupero rapido e nel ritorno in panchina per guidare i campioni di Francia verso i prossimi impegni stagionali.