Leonardo muore a soli 13 anni
Ha provato a lottare Leonardo in questo ultimo suo anno, ma da qualche mese la situazione era chiaramente diventata irreversibile. Due settimane fa l’ultimo ricovero al Salesi, dove se ne è andato ieri mattina attorniano dall’amore infinito della mamma, Sara Tozzo, impiegata alla Seda di Osimo, e del papà Riccardo Tortolani, titolare della New Torclan di Camerano, una sorella maggiore, Gaia di 16 anni, e il fratellino Niccolò di 8. Un dolore inimmaginabile per la famiglia che non ha mai smesso di lottare. Poco più di un mese fa la mamma ha scritto un post di incoraggiamento sui social invitando tutti a donare per la ricerca: “Dobbiamo sostenere la ricerca in tutte le maniere. E’ davvero l’unica speranza per determinati tumori” (continua dopo la foto)
Leggi anche: Mumbai, crolla un maxi cartellone pubblicitario: il bilancio è tragico
I messaggi di cordogli, il dolore degli amici di Leonardo
Leonardo ha sempre amato gli sport: con il padre fino a poco prima della malattia si divertiva a calcio e passava intere ore in sella alla sua bicicletta per le campagne della sua Osimo. I compagni di squadra di Leo sono scesi in campo con uno striscione per incitarlo nei giorni scorsi: “Leo siamo con te” con disegnati due cuori, uno giallo e l’altro rosso.
L’Osimana, società di calcio dove giocava il 13enne lo ricorda così: “Ci piace ricordarti sorridente, correre dietro al pallone e gioire con i tuoi compagni. Non dimenticheremo mai uno dei nostri. Ai familiari il più grande abbraccio da tutta la famiglia giallorossa. A volte sembra impossibile che la vita possa essere così ingiusta ed è difficile trovare le parole per esprimere certi sentimenti. I tuoi compagni di squadra non ti dimenticheranno mai caro Leo, perché nulla potrà colmare il vuoto lasciato da una vita spezzata così giovane.”
Anche il sindaco Simone Pugnaloni, appena appresa la tragica notizia, ha scritto sui social: “Una tragedia ha colpito la nostra città. A nome mio personale e di tutta Osimo mi stringo attorno al dolore della famiglia Tortolani. Alla famiglia, a Sara che conosco da sempre, rivolgo le più sentite condoglianze. Una malattia che Leonardo ha provato a sconfiggere e non ci è riuscito“. La camera ardente è allestita da stamattina alle 10 alla Casa funeraria Re di via Tigli a Padiglione. Funerali domani mercoledì 15, alle ore 15 alla chiesa del San Carlo, poi la salma proseguirà per la cremazione.