x

x

Vai al contenuto

Le 5 cose più assurde successe alle Olimpiadi

Il massacro di Monaco

Villaggio olimpico Monaco 1972
Athletes arrive at Munich Olympic Stadium for the 20th Summer Olympic games in Munich, West Germany on August 24, 1972. (Photo by Reginald Gray/Penske Media via Getty Images)

Le Olimpiadi di Monaco del 1972 furono segnate da uno degli eventi più tragici nella storia dello sport e della politica internazionale. L’11 settembre 1972, un gruppo di terroristi palestinesi appartenenti all’organizzazione Settembre Nero prese in ostaggio e uccise 11 membri della squadra olimpica israeliana. Questo evento, noto come il Massacro di Monaco, ebbe un impatto profondo e duraturo sul mondo intero.

Durante le prime ore dell’11 settembre, otto membri di Settembre Nero scavalcarono la recinzione del Villaggio Olimpico, entrando negli alloggi della squadra israeliana. Dopo aver ucciso due atleti israeliani che cercarono di opporre resistenza, i terroristi presero in ostaggio altri nove membri della squadra. I terroristi chiesero la liberazione di 234 prigionieri palestinesi detenuti in Israele e di due terroristi tedeschi incarcerati. Le autorità israeliane rifiutarono di negoziare con i terroristi, mentre il governo tedesco cercò di mediare una soluzione pacifica. Tuttavia, tutti i tentativi di negoziazione fallirono. Le autorità tedesche organizzarono un’operazione di salvataggio all’aeroporto di Fürstenfeldbruck, dove i terroristi avevano chiesto di essere trasportati insieme agli ostaggi. L’operazione, tuttavia, fu mal pianificata e mal eseguita. La polizia tedesca, inesperta in operazioni antiterrorismo, non riuscì a neutralizzare i terroristi. Durante il tentativo di salvataggio, tutti i nove ostaggi israeliani, cinque dei terroristi e un poliziotto tedesco persero la vita. (CONTINUA A LEGGERE)