La Roma ha appena esonerato Ivan Juric da allenatore della prima squadra. Per il tecnico croato è stata decisiva la sconfitta casalinga di questo pomeriggio col Bologna: 2-3 il risultato finale dell’Olimpico nel match valido per il 12° turno di Serie A.
Nota del Club
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 10, 2024
📄 https://t.co/ab8Rs625hj#ASRoma
Questa la nota pubblicata sul sito ufficiale dell’AS Roma: “Vogliamo ringraziare Ivan Juric per il suo duro lavoro nelle ultime settimane. Ha gestito un ambiente difficile con il massimo della professionalità, e di questo gli siamo grati. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro. La ricerca di un nuovo responsabile dell’area tecnica è già iniziata e verrà annunciato nei prossimi giorni”.
Chi al posto di Juric sulla panchina della Roma? Da due giorni si parla di contatti tra la proprietà giallorossa e l’ex Ct della nazionale Roberto Mancini, ma il tecnico jesino non è l’unico nome sul taccuino dei Friedkin. Secono Sky Sport ci sarebbe stato un contatto tra la Roma e Mancini, con la palla che ora sarebbe in mano ai Friedkin per una decisione definitiva. C’è anche da dire che il tecnico jesino ha scelto per ora la strada del silenzio sui contatti con il club giallorosso.
Ivan #Juric è stato esonerato#ASRoma pic.twitter.com/1ON0dEXO9F
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) November 10, 2024
Altre piste, ma meno concrete, portano a Massimiliano Allegri: anche il tecnico toscano è libero dopo l’esperienza alla Juventus terminata con la risoluzione contrattuale. Da alcuni osservatori Allegri è visto come la figura ideale, con il giusto carattere per serrare le fila nello spogliatoio; e sarebbe anche visto meglio da una parte della tifoseria che non “dimentica” l’importante passato laziale di Mancini.
Secondo l’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà i contatti tra la Roma e l’ex Ct della Nazionale risalgono addirittura a settimana scorsa. Mancini ha fatto precise richieste sulla durata del contratto e sulle future mosse di mercato e ora si attende la risposta definitiva dei Friedkin. Intanto i proprietari del club, attesi ieri nella capitale, non sono ancora arrivati. Sul tavolo non solo la scelta, a questo punto urgente, del nuovo tecnico ma anche quella dell’amministratore delegato: in questo caso i nomi caldi sono quelli di Antonello (attuale Ad dell’Inter) e Carnevali (Ceo del Sassuolo).
“Abbiamo subito voluto emettere un comunicato ufficiale, ora ragioneremo con calma per prendere le decisioni migliori. Ringrazio Juric, che è arrivato in una situazione difficile. Ha dato il meglio di sé dal primo giorno e la Roma lo ringrazia. Ora prenderemo la decisione migliore nell’interesse del club”, ha detto ai cronisti nel post-partita all’Olimpico il direttore sportivo della Roma Florent Ghisolfi.
Leggi anche:
- Roma-Bologna 2-3: i giallorossi crollano in casa e condannano Juric all’esonero
- La Roma ha scelto il sostituto di Juric: contatti in corso con con Roberto Mancini