x

x

Vai al contenuto

Juventus fuori dalla Superlega: la notizia dalla Spagna

Juventus fuori dalla Superlega: la notizia dalla Spagna

Juventus fuori dalla Superlega: è questa la notizia che arriva dalla Spagna. Il club bianconero avrebbe deciso di chiamarsi fuori dal nuovo progetto in fase di ascesa tra i principali club europei

Juventus Superlega. Stando a quanto riportato dal sito spagnolo “Relevo”, la Juventus avrebbe inviato una lettera a Barcellona e Real Madrid comunicando la scelta di uscire dal progetto della Superlega. Si tratta di un iter burocratico che richiederà alcune settimane, ma la decisione è ferma da parte del club italiano, che l’ha già comunicata alle altre squadre. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Juventus’ outgoing President Andrea Agnelli (C) and Juventus’ outgoing vice-president Pavel Nedved (L) attend the Italian Serie A footbal match between Juventus and Udinese on January 7, 2023 at the Juventus stadium in Turin. (Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Juventus Superlega: come è iniziata

Nell’aprile 2021 è partito il progetto della Super League europea con 12 squadre: dall’Inghilterra Manchester United, Manchester City, Liverpool, Arsenal, Chelsea e Tottenham; dalla Spagna Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid; dall’Italia Juventus, Inter e Milan. Di tutte queste squadre, oggi rimangono solo Real Madrid e Barcellona, che potrebbero essere le prossime ad abbandonare la nave.

Sulla Superlega si era espresso anche il massimo organismo mondiale del calcio, la FIFA, attraverso il suo presidente, Gianni Infantino: “Se alcuni scelgono di andare per la loro strada, allora devono vivere con le conseguenze della loro scelta, sono responsabili della loro scelta. Concretamente, questo significa che o si è dentro o si è fuori. Non si può essere metà dentro e metà fuori. Questo deve essere assolutamente chiaro”.

Juventus Superlega: i motivi della decisione

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo “As”, l’amministratore delegato club bianconero Scanavino, avrebbe comunicato nella lettera rivolta a Barcellona e Real Madrid la possibilità che la Uefa giungesse a una sanzione contro la Juventus con 5 anni di esclusione dall’Europa. L’intenzione dei sostenitori della Superlega sarebbe dunque ora quella di intentare un’azione legale contro questa “minaccia”.

La trattativa Juventus – Uefa

La Juventus si è qualificata per la Conference League ma può ancora essere sanzionata dalla UEFA a causa del “Caso Plusvalenze”. La Juventus è stata sanzionata con 10 punti, penalizzandola nella classifica finale della Serie A, dove si è classificata settima. Sono attesi sviluppi in merito alle decisioni prese dal massimo organo europeo.