Novità dalla Fifa per Inter e Juventus: sono uscite le fasce ufficiali in cui sono suddivise le squadre che parteciperanno al Mondiale per Club 2025. Il 5 dicembre alle ore 19, nella splendida cornice di Miami, si terrà il sorteggio ufficiale per la manifestazione, la prima edizione allargata a 32 squadre provenienti da sei confederazioni diverse.
Verso il Mondiale per club: Inter e Juve in seconda fascia al sorteggio #mondialeperclub https://t.co/vu1OhQ1w8X
— SportMediaset.it (@sportmediaset) December 3, 2024
L’evento sarà trasmesso in diretta su Sportmediaset.it e darà il via a un torneo che culminerà con la finale al MetLife Stadium negli Stati Uniti. Le due squadre italiane qualificate, Inter e Juventus, sono state inserite nella seconda fascia del sorteggio. Nella prima urna trovano spazio le formazioni migliori per ranking di Europa e Sud America, tra cui giganti come Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain.
Secondo quanto comunicato dalla Fifa, la composizione dei gruppi prevede criteri specifici: le squadre Uefa classificate tra il 5° e l’8° posto nel ranking (Chelsea, Borussia Dortmund, Inter e Porto) saranno sorteggiate insieme alle formazioni Conmebol classificate tra il 1° e il 4° posto (Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense).
Le squadre UEFA classificate tra il 9° e il 12° posto (Atletico Madrid, Benfica, Juventus e Salisburgo) affronteranno invece le big europee della prima fascia (Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e PSG). Questi i possibili scenari per Inter e Juventus.
Inter: I nerazzurri eviteranno le quattro principali formazioni europee, ma affronteranno una delle big sudamericane. Se pescassero una squadra brasiliana o argentina, potrebbero evitare nella terza fascia club dello stesso continente, come Botafogo e Boca Juniors, in virtù della regola Fifa che vieta, ove possibile, la presenza di più squadre della stessa confederazione nello stesso gruppo.
Juventus: I bianconeri, al contrario, saranno accoppiati con una delle squadre di punta della prima fascia europea (Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco o PSG), evitando le sudamericane.
Le fasce ufficiali del sorteggio
Fascia 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
Fascia 2: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo
Fascia 3: Al-Hilal, Ulsan Hyundai, Al Ahly, Monterrey, León, Wydad Casablanca, Boca Juniors, Botafogo
Fascia 4: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, Seattle Sounders, Inter Miami, Auckland City, Mamelodi Sundowns, Pachuca
,
Il sorteggio darà una forma concreta al percorso delle squadre in gara, che si sfideranno in uno dei tornei più attesi dell’anno. Occhi puntati sulle urne e sulle combinazioni che potrebbero già delineare scontri da sogno o gruppi complessi per le squadre in competizione.
Leggi anche:
- Inter, calendario folle da qui a marzo: una partita ogni quattro giorni fino al 28 dicembre
- Juventus, basta alibi: il gioco latita, e c’è un “top player” che (per ora) è una delusione