
La Nazionale italiana femminile di calcio entra nella storia. Le azzurre superano per 2-1 la Norvegia e si qualificano alle semifinali degli Europei, traguardo che mancava da ben 28 anni. Protagonista assoluta Cristiana Girelli, che con una doppietta — compreso il gol al 90′ — trascina la squadra verso una vittoria che vale l’ingresso tra le prime quattro d’Europa. Per la Norvegia a segno Hegerberg, che in precedenza aveva fallito un rigore. Ora l’Italia attende la vincente di Svezia-Inghilterra, in programma domani sera.
⏱️ 𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) July 16, 2025
🇳🇴🇮🇹 #NorvegiaItalia 1️⃣-2️⃣
50’, 90’ #Girelli; 66’ Hegerberg#WEURO2025 #Nazionale #Azzurre #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/qX3yQGLriL
Una partita intensa e ricca di emozioni
Allo Stade de Genève, gremito di tifosi italiani, le azzurre affrontano a testa alta una delle squadre più quotate del torneo. La Norvegia, pur forte di tre vittorie su tre nel girone, aveva mostrato qualche vulnerabilità difensiva. E l’Italia ci ha creduto sin dal primo minuto, dominando il primo tempo con tante occasioni: Caruso sfiora il vantaggio, Severini e Di Guglielmo mancano la rete da posizioni favorevoli, mentre la Norvegia si fa vedere solo al 37’ con un tentativo di Hegerberg.
Nella ripresa, al 50’, arriva il meritato vantaggio: Cantore crossa basso, Girelli interviene in spaccata e realizza il suo 60° gol in Nazionale. Poco dopo Cantore va ancora a segno, ma la rete viene annullata per fuorigioco. La Norvegia reagisce con un rigore conquistato da Hegerberg, che però sbaglia dal dischetto. La stessa attaccante rimedia sei minuti dopo, sfruttando un errore difensivo e pareggiando i conti.
Quando tutto sembrava destinato ai supplementari, ecco la magia: cross alto ancora di Cantore e incornata vincente di Girelli al 90′. È il gol che regala all’Italia la semifinale e fa esplodere di gioia lo stadio.

Soncin: “Un’emozione incredibile, un regalo per tutto il movimento”
Il ct Andrea Soncin ha espresso tutta la sua emozione ai microfoni Rai:
“È un bel messaggio per tutto il movimento, è il regalo che possiamo fare a chi vive con passione il calcio. Le ragazze hanno fatto qualcosa di eccezionale, ora godiamoci il momento, poi penseremo alla semifinale”.
Cristiana Girelli, MVP della partita, ha raccontato la sua emozione:
“È qualcosa che sognavamo, oggi si è vista un’Italia diversa, abbiamo fatto qualcosa di storico. Non pensavo fosse il novantesimo quando ho segnato. L’abbraccio con Rosucci è stato il momento più bello”.
Anche Barbara Bonansea ha parlato a caldo, visibilmente commossa:
“Essere tra le prime quattro d’Europa è qualcosa di inspiegabile. È bello che le bambine possano sognare di fare questo sport. È una conquista che mi riempie il cuore”.
L’Italia c’è, e ora sogna ancora più in grande.
Leggi anche:
- La Roma accelera per Richard Rios: offerta da 26 milioni, il Palmeiras apre
- Inter su Lookman, l’Atalanta valuta: dopo Retegui, altra cessione di lusso?
- Osimhen, le trattative continuano: ma ora spunta la clausola “anti Juve”