A Malaga, l’Italia guida 1-0 sulla Slovacchia nella finale della Billie Jean King Cup grazie alla vittoria di Lucia Bronzetti su Viktoria Hruncakova. Le azzurre, capitanate da Tathiana Garbin, cercano il quinto titolo nella competizione, mentre le slovacche puntano al loro secondo trionfo.
Straordinaria #Bronzetti! Battuta la #Hruncakova, l’Italia ad un passo dalla BJKChttps://t.co/Dwr3QpLWQC pic.twitter.com/YoksLrsc6H
— Oggi Sport Notizie (@OggiSportNotiz2) November 20, 2024
Lucia Bronzetti, numero 78 del mondo, ha superato Viktoria Hruncakova (n. 159 WTA) con un netto 6-2 6-4, regalando il primo punto all’Italia. La riminese, già protagonista in semifinale, ha confermato il suo ottimo momento di forma, evidenziato anche dalla recente semifinale al torneo di Guangzhou.
Il secondo singolare vedrà affrontarsi Jasmine Paolini e Rebecca Sramkova numero 43 del ranking mondiale. Paolini, dopo una stagione straordinaria che l’ha portata al quarto posto nella classifica WTA, ha l’opportunità di chiudere la sfida e consegnare il trofeo all’Italia.
Se la Slovacchia riuscisse a pareggiare, tutto si deciderà nel doppio. L’Italia schiererà Sara Errani e Jasmine Paolini, una coppia d’esperienza, contro Viktoria Hruncakova e Tereza Mihalikova (n. 41 WTA), annunciate come titolari dalle slovacche. La sfida rimane aperta, ma l’Italia è vicina a scrivere un nuovo capitolo di gloria nel tennis femminile.
Leggi anche:
- Coppa Davis, la Germania ha la meglio sul Canada. Chi sfiderà in semifinale
- Sara Errani e Jasmine Paolini strepitose: battuta la Polonia, Italia in finale alla Billie Jean King Cup