Gp Azerbaijan Piastri vince davanti a Leclerc. Il pilota della McLaren conquista la sua seconda vittoria nel Mondiale, salendo sul gradino più alto del podio al termine di un’emozionante gran premio a Baku. La gara è stata caratterizzata da un lungo duello tra il pilota australiano e Charles Leclerc, partito dalla pole position e dominatore della prima parte con le gomme medie.
IT'S OSCAR PIASTRI AGAIN!!! 🏆
— Formula 1 (@F1) September 15, 2024
HE SOAKS UP THE PRESSURE AND TAKES VICTORY ON THE STREETS OF BAKU!! 👏👏#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/X4Fwc75eoY
Tuttavia, nel finale, Leclerc ha sofferto con le gomme dure posteriori, dovendo cedere la testa a Piastri. Nonostante ciò, il ferrarista ha resistito agli attacchi di Sergio Perez e Carlos Sainz. Durante il penultimo giro, Sainz è riuscito a superare Perez e ha tentato l’attacco su Leclerc, ma la manovra ha favorito la controffensiva di Perez. Il messicano e lo spagnolo si sono toccati, finendo entrambi contro il muro, fortunatamente senza conseguenze per i piloti.
La gara si è conclusa sotto regime di safety car. Insieme a Piastri e Leclerc, sul podio è salito George Russell, mentre Lando Norris ha concluso quarto con una grande rimonta, precedendo Max Verstappen. Con questo risultato, Norris riduce a 59 punti il distacco dall’olandese nella classifica generale a sette gare dalla fine. La McLaren sorpassa la Red Bull nel Mondiale Costruttori. L’incidente tra Sainz e Perez all’uscita di curva due, esaminato dai Commissari di Gara, è stato giudicato un normale incidente di gara, senza penalità per entrambi.