
Giro d’Italia, Diego Ulissi, a 35 anni, indossa per la prima volta in carriera la maglia rosa. Succede al termine dell’ottava tappa, da Giulianova a Castelraimondo, 197 chilometri tra le colline. Il toscano dell’XDS Astana Team, giunto terzo al traguardo, ha sfruttato il ritardo del gruppo per balzare in vetta alla generale.
🎙️ Il Podcast del #GirodItalia – Tappa 8
— Giro d'Italia (@giroditalia) May 17, 2025
🦘 Luke Plapp vince a Castelraimondo dopo uno spettacolare assolo di quasi 50 km
🩷 Giornata di puro ciclismo ed emozione per Diego Ulissi che a 35 anni conquista la sua prima maglia rosa
⭐: https://t.co/bFvUshuRfo@53x11Podcast |… pic.twitter.com/IXhvav6vVO
Ulissi comanda ora con 12 secondi di vantaggio sul compagno Lorenzo Fortunato, 17″ su Primoz Roglic (Red Bull Bora Hansgrohe) e 20″ sullo spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates). Un equilibrio fragile, che promette fuoco e fiamme nelle tappe centrali.
“Indossare la maglia rosa è il sogno di ogni bambino che si avvicina al ciclismo”, ha detto Ulissi, visibilmente emozionato. “Appena prima di metterla, ho pensato ai pomeriggi coi nonni a guardare il Giro. E adesso, questo sogno si è realizzato. Quasi a fine carriera”.
Giro d’Italia, l’emozione di Ulissi
Domani si arriva in Toscana, e Ulissi sa che non sarà facile: “Non so se riuscirò a tenerla, ma arrivare nella mia regione con addosso questa maglia sarà emozionante”.
Il vincitore di giornata è l’australiano Luke Plapp, che ha piazzato la zampata a 45 km dal traguardo. “Avevamo segnato questa tappa da settimane”, ha dichiarato. “La lotta per andare in fuga è stata durissima. Poi ho capito che in volata non avrei avuto speranze e ho deciso di attaccare. Chi si muove per primo ha sempre un vantaggio”.
Una vittoria che vale più di una semplice tappa: “Dalle Olimpiadi all’intervento al polso, fino alla caduta nella cronometro iniziale. Questa vittoria ripaga tutto. Non riesco ancora a crederci”.
Leggi anche:
- Giro d’Italia, è caos: cadute e ritiri, il maltempo non perdona
- Il Giro d’Italia si tinge di arancione: podio tutto olandese a Lecce