Il Milan ha ottenuto una vittoria sofferta e fortunata sul campo del Genoa, grazie a una rete di Pulisic al 42’ del secondo tempo e a una insolita prestazione di Giroud in porta. I rossoneri hanno approfittato del pareggio dell’Inter con il Bologna e si sono portati in testa alla classifica da soli, con 17 punti.
Leggi anche: Un buon Milan pareggia a Dortmund: Chuku e Pulisic sprecano
Leggi anche: Pioli: “Dobbiamo essere più cattivi. Pronti per il Psg”
La partita è stata povera di emozioni e di occasioni da gol, con il Genoa che ha cercato di mettere in difficoltà il Milan con un pressing alto e una difesa solida. Il Milan, privo di molti titolari, ha faticato a trovare spazi e a creare pericoli contro un Grifone ben messo in campo dal tecnico Gilardino e in continuo movimento con i suoi fantasisti. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Il gol “contestato” di Pulisic
Nel secondo tempo, il Milan ha alzato il ritmo e ha trovato il gol del vantaggio al 42’, con una rete contestata dal Genoa. Al termine di un’azione convulsa è infatti Pulisic a controllare in area e a girare in rete. Proteste per un presunto fallo di mano dell’attaccante americano poi smorzate dall’intervento del VAR: rete convalidata e Diavolo avanti.
Succede di tutto nel finale: Giroud in porta
Il finale è stato da cardiopalma, con due espulsioni e una traversa per parte. Al 44’, Maignan è stato espulso per aver steso Ekuban fuori dall’area. Pioli senza più cambi ha dovuto mandare Giroud in porta. L’attaccante francese si è rivelato decisivo, parando due tiri di Puscas e Gudmundsson. Al 48’, anche il portiere del Genoa Martinez è stato espulso per doppia ammonizione. Al 49’, Ekuban ha colpito la traversa con un tiro al volo. Il Milan ha resistito agli assalti del Genoa e ha festeggiato una vittoria importante nel derby della Lanterna.