x

x

Vai al contenuto

La Fiorentina è arrivata a Praga: al via la missione Conference League

La Fiorentina è arrivata a Praga: al via la missione Conference League

La Fiorentina è atterrata questo pomeriggio a Praga. Al via la missione Conference League: domani la finale contro il West Ham. Pochi dubbi di formazione per mister Italiano

Fiorentina West Ham. E’ atterrata questo pomeriggio la Fiorentina a Praga in vista della finalissima di Conference League, in programma domani sera contro il West Ham. Inizia dunque la missione per gli uomini di Italiano, che sperano di rientrare in Italia con il trofeo tra le mani. Questa mattina la squadra ha svolto l’ultima sessione di allenamento mattutina a Firenze: entusiasmo generale e rosa al gran completo alla vigilia della partita delle partite.

Fiorentina West Ham Conference League: tutto quello che c’è da sapere sulla finale

Fiorentina-West Ham sarà la finale della Conference League 2023. Fischio d’inizio alle 21:00 all’Eden Arena di Praga, stadio più moderno della capitale della Repubblica Ceca, con una capienza massima di 18.000 posti. Dopo aver eliminato il Basilea con una rete di Barak in extremis ai supplementari, gli uomini di Italiano vogliono coronare un sogno: portare a Firenze il secondo trofeo europeo della storia dopo la Coppa delle Coppe (1960/61). Anche il West Ham vanta una bacheca similare, avendo nella Coppa delle Coppe del 1964-65 il suo ultimo e unico trofeo europeo, proprio come la compagine viola.

Fiorentina West Ham: probabili formazioni

Rosa al gran completo per entrambe le squadre: la Fiorentina deve fare i conto con la sola assenza di Sirigu, mentre il West Ham con quella (più pesante) di Scamacca. In porta rientra il titolare Terracciano. I terzini Dodò e Biraghi, mentre per i centrali, Milenkovic è sicuro di un posto dal primo minuto. Al suo fianco ballottaggio Igor e Ranieri. In mediana Amrabat dovrebbe giocare insieme a Mandragora, in vantaggio su Castrovilli. Sulla trequarti spazio ai titolarissimi, con Nico Gonzalez, Bonaventura e Ikonè. Davanti è Cabral il favorito, anche se Jovic scalpita. L’unico dubbio per David Moyes invece riguarda il portiere: Areolà è il titolare della Conference, ma Fabianski spicca per esperienze e affidabilità. L’altro dubbio coinvolge la corsia di destra della difesa: il dubbio è tra Coufal e Kehrer. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

FLORENCE, ITALY – OCTOBER 22: Luka Jovic of ACF Fiorentina celebrates after scoring the third goal of his team with Arthur Mendonça Cabral of ACF Fiorentina during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Internazionale at Stadio Artemio Franchi on October 22, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Ikonè; Cabral.

WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paquetà; Benrahma; Antonio.

Le parole di Commisso e Pradé in vista della finale di Conference League

In partenza dall’aeroporto di Firenze, direzione Praga, il patron viola Rocco Commisso ha rilasciato le seguenti dichiarazioni alla vigilia della finalissima di Conference League tra Fiorentina e West Ham: “Sono fiducioso, i ragazzi sono in forma e molto motivati. Speriamo di farcela. Ci vuole anche un po’ di fortuna. Emozionato? Un pochettino sì, forse troppo. Oggi sono quattro anni da quando Andrea Della Valle è venuto a Milano e oggi siamo qui. Io ricordo tutto. Che voto mi do in questi quattro anni? Zero…”.

Le parole del direttore sportivo del club gigliato Daniele Pradé: “”Il gruppo è stato sempre coeso e granitico, merita questa chance. Abbiamo passato momenti difficili e ora andiamo a inseguire un sogno. Siamo tornati tutti insieme da gennaio. Prima abbiamo avuto tanti problemi, tante assenze e tante cose che non conoscevamo. Giocare ogni tre giorni è una cosa che devi assimilare. Questa è tutta esperienza che abbiamo fatto e l’abbiamo poi portata sul campo”.

Argomenti