
La Fiorentina comincia col piede giusto il proprio cammino in Conference League. Al Franchi i viola superano 2-0 il Sigma Olomouc, conquistando tre punti fondamentali per scacciare i fantasmi del campionato e restituire fiducia alla squadra di Stefano Pioli. Decidono il gol in di Piccoli al 27’ e il guizzo di Ndour al 95’, che chiude la sfida nel recupero. Nonostante la vittoria, però, la squadra è parsa convalescente e non ancora del tutto convincente.
Prima gioia europea per la Viola! 💜
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) October 2, 2025
La Fiorentina inaugura la Conference con un successo: 2-0 al Sigma Olomouc. Tre punti importanti per partire col piede giusto ⚽🔥#ConferenceLeague #UECL #Fiorentina pic.twitter.com/7cdRPdmpRu
Il successo arriva al termine di una gara più complicata di quanto dica il punteggio. I cechi partono meglio e mettono subito alla prova i riflessi di de Gea, che salva i suoi su Tkac. Poi la Fiorentina si scuote e passa: imbeccata perfetta di Ndour e destro vincente di Piccoli per l’1-0. L’ex Cagliari sfiora subito il raddoppio, mentre Ranieri centra la traversa e lo stesso Ndour va vicino al gol.
Nella seconda parte la squadra viola abbassa i ritmi e concede spazi. Dzeko fatica a incidere e perde un pallone sanguinoso da cui nasce l’occasione di Kostadinov, ancora disinnescata da un grande intervento di de Gea. Il Sigma Olomouc ci prova con generosità , ma la spinta ceca non produce risultati.
Al 95’, su una delle ultime ripartenze, Ndour inventa la magia che vale il 2-0 con uno splendido tiro da fuori area e mette al sicuro i primi tre punti della Fiorentina. Un successo prezioso che lancia la squadra di Pioli in un girone in cui i viola partono tra i favoriti insieme a Crystal Palace e Strasburgo.
La vittoria in Conference League regala ossigeno all’ambiente e a Pioli, che ora ha assoluto bisogno di punti per rilanciare i Viola in Serie A. La Fiorentina, pur tra qualche sofferenza, ha mostrato voglia e la capacità di colpire nei momenti decisivi. I viola ripartono dall’Europa, con l’obiettivo di trasformare la vittoria contro il Sigma Olomouc in una svolta anche per il campionato.
Leggi anche:
- Europa League, il Bologna non decolla: solo un pari con il Friburgo
- Incredibile a Roma: Dovbyk e Soule sbagliano 3 volte lo stesso rigore, il Lille ringrazia e vince