x

x

Vai al contenuto

Dramma in montagna, Loredana muore così davanti al marito

Una comunità in lutto per Loredana Trinchieri

La notizia della morte di Loredana Trinchieri ha profondamente colpito la comunità di Rivoli, in provincia di Torino, dove era una figura nota e stimata. Assistente sociale di professione, nel 2019 si era candidata alla carica di sindaca con la lista civica Rivoli Città Attiva, distinguendosi per l’impegno in ambito sociale e nella promozione di una città solidale. Era attiva nella Cooperativa Paradigma, nel Gruppo Abele e in diverse associazioni di volontariato come Legambiente, Firmato Donna, Una porta aperta, Assopace, il Comitato No Tav Rivoli-Villarbasse e Fornelli in lotta.

Una famiglia legata alla montagna

Loredana condivideva la passione per la montagna con il marito e il figlio Francesco. Nel luglio 2019, proprio il figlio, medico e alpinista, era sopravvissuto a un grave incidente in Pakistan, dove era precipitato per 500 metri durante la discesa dal Gasherbrum VII, a oltre seimila metri di quota, venendo salvato grazie all’intervento di Carlalberto “Cala” Cimenti. Quest’ultimo, due anni più tardi, perse la vita travolto da una valanga in Alta Valle di Susa.

Loredana Morta Montagna

Reazioni e messsaggi di cordoglio

La scomparsa di Loredana ha suscitato dolore e incredulità tra amici e colleghi. Anna Aiello, cofondatrice di Legambiente Rivoli, ha espresso cordoglio con queste parole: “Sono affranta dal dolore e incredula. Loredana era la mamma di Francesco Cassardo, l’alpinista salvato in Pakistan. Era una donna eccezionale, sempre pronta a sostenere il prossimo. La montagna era una grande passione condivisa in famiglia. Ci mancherai, Loredana”.

Una vita spesa per gli altri

Loredana Trinchieri viene ricordata per l’instancabile dedizione al volontariato, l’amore per la natura e l’impegno costante per la collettività. La sua improvvisa scomparsa rappresenta una perdita significativa non solo per la famiglia, ma anche per l’intera comunità che aveva beneficiato del suo lavoro sociale e umano.

Leggi anche: L’aeroporto gli nega l’imbarco con il cane e lui fa il gesto peggiore

Leggi anche: Meteo, è già autunno: le previsioni per i prossimi giorni

Argomenti