Quanto durerà il maltempo al Nord?
Il maltempo durerà ancora per altri tre giorni, in particolare sui settori alpini/prealpini, pedemontani e le alte pianure. Oggi e domani potrebbero essere le giornate più critiche, con pioggia forte, vento e crollo delle temperature. I modelli stimano cumulate complessive anche superiori ai 250/300mm con picchi fino a 100/125m nelle 24h. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Meteo, cambia tutto di nuovo: cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Previsioni per giovedì e venerdì
Il maltempo insisterà al Nord per la giornata di oggi, con rovesci e qualche grandinata. Qualche apertura in più ma effimera sull’Emilia Romagna. Sud, parzialmente nuvoloso o velato. Per la giornata di domani 16 maggio, al Nord ci sarà un intenso peggioramento rovesci e temporali anche intensi in estensione tra il pomeriggio e la sera a tutte le altre regioni salvo che sull’Emilia Orientale e la Romagna dove i fenomeni saranno più modesti. Centro, parzialmente nuvoloso o velato con qualche isolato rovescio diurno sull’alta Toscana e le alte Marche. Sud, poco nuvoloso o velato con stratificazioni localmente più compatte ma senza fenomeni salvo isolati al pomeriggio sull’Appennino.
Venerdì 17 la situazione sembra migliorare leggermente, con qualche piovasco a Nord-Est, mentre nuovi rovesci e temporali attesi su Alpi/Prealpi e pedemontane, più diffusi e localmente intensi sul Triveneto. Anche al Centro tempo stabile con qualche nube in più sulla Toscana ma basso nessun rischio pioggia. Sud, poco nuvoloso con qualche addensamento sull’area tirrenica ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento al Sud. Venti deboli o moderati meridionali. Mari mossi.