Le cause del crollo
Il cedimento strutturale si è verificato all’improvviso durante le lezioni, colpendo studenti e personale scolastico. Le indagini sulle cause sono ancora in corso, ma tra le ipotesi principali emerge quella di fondamenta indebolite dalle forti piogge che hanno colpito la zona negli ultimi giorni.
Le autorità indonesiane hanno annunciato l’avvio di un’indagine approfondita sulle responsabilità e sullo stato delle infrastrutture scolastiche nel Paese. Si teme che edifici costruiti con materiali non idonei o privi di controlli rappresentino un pericolo per alunni e insegnanti su tutto il territorio nazionale.

Intervento delle istituzioni nazionali
Il presidente Joko Widodo ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e ha chiesto al ministero dell’Istruzione di garantire la sicurezza delle scuole indonesiane. In un messaggio televisivo, ha sottolineato la necessità di tutelare i bambini e prevenire tragedie simili in futuro.
Le operazioni di soccorso proseguono mentre l’Indonesia affronta l’ennesima emergenza umanitaria, aggravata dalle condizioni climatiche avverse e da un sistema infrastrutturale fragile. La comunità internazionale segue con attenzione gli sviluppi in attesa di aggiornamenti ufficiali sul bilancio definitivo delle vittime.
Leggi anche:
- “Se Sempio è colpevole io lascio”. Garlasco, l’annuncio di Garofano prima delle dimissioni
- Lutto nella musica e nella radio italiana: ci lascia per sempre un mito
- Uova ritirate dal commercio per pericolo salmonella, l’allerta del Ministero: marchio e lotto a rischio