Il ciclone bomba sull’Atlantico
Nell’oceano Atlantico si verrà a creare una sorta di tempesta perfetta: da una parte la discesa di correnti gelide direttamente dall’Artico che andranno ad interagire con un flusso subtropicale molto umido e caldo in risalita dalle Canarie. Lo scontro tra masse d’aria diametralmente opposte innescherà una ciclo genesi esplosiva davanti alle coste dell’Irlanda. (continua dopo la foto)
Gli effetti sull’Italia
Ciò che sta per scatenarsi non interesserà l’Italia. Però ne vedremo gli effetti. Già dal prossimo weekend ci sarà un innalzamento delle temperature che mitigherà gli effetti del freddo degli ultimi giorni in Europa centrale. In Italia le correnti umide meridionali porteranno nubi e qualche pioggia, soprattutto al Nord, accompagnate da un lieve aumento termico.
Temperature sempre più elevate di mari e oceani, provocate dal cambiamento climatico, stanno favorendo un aumento delle precipitazioni e degli eventi meteo estremi. I valori termici più elevati si traducono in una maggiore evaporazione dei mari e dunque in una concentrazione sempre più elevata di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, la vera energia potenziale di cui si nutrono uragani e cicloni.
Leggi anche:
Leggi anche:
Leggi anche: