Il gesto della Lazio: “Ti aspettiamo a Formello”
La risposta più toccante è arrivata proprio dalla Lazio, che tramite i social ha espresso solidarietà e rivolto un invito speciale a Emma. «Cara Emma, abbiamo letto la tua storia e ci ha colpito profondamente», scrive il club biancoceleste. «Non riusciamo nemmeno a immaginare quanto sia stato brutto sentirti dire di non poter entrare in un locale solo perché indossavi con orgoglio il cappellino e una maglietta della tua amata Lazio. Per questo, abbiamo pensato di invitarti a Formello, nel cuore della nostra casa».
Un invito caloroso che si chiude con parole simboliche: «Chi ama la Lazio è parte integrante della nostra storia. Ti aspettiamo a braccia aperte». Un modo per restituire dignità e gioia alla giovane tifosa, rendendola protagonista di un gesto concreto di affetto da parte della società.
Cara Emma,
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) July 1, 2025
abbiamo letto la tua storia e ci ha colpito profondamente. Non riusciamo nemmeno a immaginare quanto sia stato brutto sentirsi dire di non poter entrare in un locale solo perché indossavi con orgoglio il cappellino e una maglietta con i colori della tua amata Lazio.… pic.twitter.com/Tnta4YLsMM
Anche il Pescara Calcio si schiera: “Nessuna giustificazione”
Anche la squadra della città, il Pescara Calcio, ha condannato pubblicamente l’accaduto, rilasciando un messaggio in cui si legge: «Abbiamo appreso quanto accaduto alla vostra giovane tifosa. Negare l’ingresso in un locale della nostra città a una bambina per la sua fede calcistica è un gesto che non ha alcuna giustificazione. Cara Emma, ci dispiace per ciò che hai vissuto».
Un messaggio forte, che mostra come il tifo non possa mai diventare motivo di discriminazione, soprattutto quando a farne le spese è una bambina. Il caso di Emma, simbolico nella sua semplicità, riapre il dibattito su rispetto, sportività e inclusione, valori fondamentali da difendere dentro e fuori gli stadi.
Leggi anche:
- “Solo un problema all’occhio”: poi la terribile scoperta, a 24 anni aveva un tumore
- Maltempo, allerta meteo per oggi 2 luglio: le regioni a rischio
- Caso Garlasco, interviene l’avvocato di Stasi: “Sulla scena del crimine più persone”