Momentaccio per la Rai che sta facendo i conti con i bassi ascolti, non dei titoli storici ma dei nuovi prodotti. Uno di questi è Liberi tutti!, un programma italiano dedicato all’Escape Room, la cui conduzione è affidata a Bianca Guaccero. Per ora sono andate in onda tre puntate, ma nessuna ha registrato un riscontro positivo con uno share che è andato calando in ognuna. Con questi risultati la Rai si è vista costretta a correre ai ripari.
Leggi anche: Serena Bortone, dramma in Rai: è successo dopo l’ultima puntata
Leggi anche: Pier Silvio Berlusconi:”Mediaset cresce, la Rai torni a fare servizio pubblico”
Bianca Guaccero, brutta batosta per lei
“Il nuovo format della Direzione Intrattenimento Prime Time, realizzato in collaborazione con Triangle Production, si ferma alla terza puntata. Rai 2, per la prima serata, ha come mandato anche la sperimentazione di nuovi progetti. ‘Liberi tutti!’ è un format originale italiano dedicato al fenomeno delle Escape Room, molto popolare tra i giovani, la cui sperimentazione, purtroppo, anche a causa dello scenario fortemente competitivo del giorno di messa in onda, non ha ottenuto i risultati attesi“, si legge nella nota diramata da Viale Mazzini.
Poi il comunicato continua con i ringraziamenti speciali a Bianca Guaccero, Beppe Iodice e i Gemelli di Guidonia, al timone del programma: “In accordo con la società produttrice si è deciso pertanto di interromperne la programmazione. Si ringrazia comunque Triangle per la cura e la professionalità con cui ha seguito il progetto e parimenti tutti i protagonisti: Bianca Guaccero, che con grande generosità ha accettato la sfida, Beppe Iodice, i Gemelli di Guidonia e il Centro di produzione tv di Napoli” (continua dopo la foto)
Leggi anche: Televisione in lutto, se ne va un grande: la triste notizia poco fa
Le parole di Bianca
Le novità non sempre ripagano, lo sa bene la Rai che ha voluto sperimentare qualcosa di nuovo, di originale, ma che si è conclusa sul nascere. A volte, però, chi ne fa le spese di tutto questo è chi ci mette la faccia, come Bianca Guaccero che, ospite a TvTalk su Rai 3, ha ammesso che il programma era buono, ma da perfezionare. In più, il format era stato stroncato da diversi critici televisivi, già in partenza. Proprio a TvTalk erano state sollevate questioni inerenti le troppe urla e dei meccanismi poco chiari all’interno del game show.
Su un post Bianca ha voluto esprimere delle considerazioni personali: “Nella vita non sempre si può trionfare…Ma come diceva la frase di un film che ho amato tanto, (Aldilà dei sogni) “a volte quando si perde si vince”… Ed io, in questa esperienza, ho vinto rapporti nuovi, sodalizi di abbracci complici, paure condivise, così come mi sono stati dimostrati principi solidi ed etica“. Poi aggiunge: “So che molti diranno “e che te ne fai?” Sarà, ma a 42 anni, mi sembra di aver capito che ciò che lasciamo agli altri, i ricordi che costruiamo con e per gli altri, siano la vera essenza dello stare al mondo.