x

x

Vai al contenuto

Besana Brianza, crolla muro sulla ferrovia: 60 persone evacuate

L’intervento dei soccorsi

Besana Brianza, crolla muro sulla ferrovia – Un’ondata di maltempo ha colpito duramente la Brianza nelle ultime ore, provocando numerosi disagi. A Besana Brianza, nella frazione di Villa Raverio, uno smottamento ha interessato la linea ferroviaria locale, causando il blocco di un treno e il conseguente intervento delle squadre di soccorso. Circa 60 passeggeri sono stati evacuati dal convoglio fermo, in seguito al crollo di un muro che ha reso impossibile la prosecuzione del viaggio. Fortunatamente, non si segnalano feriti tra i viaggiatori.

I disagi legati al maltempo non si sono limitati alla rete ferroviaria. I vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la notte nel fronteggiare le emergenze create dai forti temporali. Numerose chiamate sono arrivate per segnalare allagamenti di strade e abitazioni, oltre che la caduta di alberi che ha interessato diverse zone della regione. Le forti piogge hanno causato criticità diffuse, mettendo in difficoltà anche la viabilità.

L’intervento tempestivo dei soccorritori ha permesso di ripristinare la sicurezza in molte delle aree colpite, ma le operazioni continuano per garantire la completa messa in sicurezza dei luoghi. Le autorità locali raccomandano la massima prudenza, soprattutto nelle aree maggiormente colpite dagli smottamenti e dalle esondazioni. Sono attesi nuovi rovesci nelle prossime ore, motivo per cui la Protezione Civile rimane in stato di allerta, monitorando costantemente la situazione per evitare ulteriori criticità.

Argomenti