x

x

Vai al contenuto

Bagnaia fuori dalla top 10 a Brno, errore di strategia sul bagnato

Pecco Bagnaia chiude al 13° posto il turno di pre-qualifiche del Gran Premio di Cechia 2025, sul circuito bagnato di Brno, e sarà costretto a partire dal Q1. Una pista che in passato gli ha portato fortuna, ma che questa volta ha rappresentato un ostacolo, anche a causa di una strategia errata da parte del team Ducati. A dominare la sessione, senza grandi sorprese, è stato Marc Marquez, ancora una volta il più veloce e in controllo sotto la pioggia.

Bagnaia amaro: “Abbiamo sbagliato tutto”

Visibilmente deluso al rientro ai box, Bagnaia ha espresso la sua frustrazione ai microfoni di Sky Sport: “Giornata positiva finché non abbiamo completamente sbagliato strategia e ora sono fuori dalla top 10. Se già siamo al pelo e in più ci complichiamo la vita in questo modo questo mi fa arrabbiare. Spero che domani sia asciutto, domattina proveremo un paio di cose, poi sarà fondamentale il time attack”. Il riferimento di Bagnaia è chiaro: la scelta della gomma posteriore, che ha compromesso il suo rendimento in condizioni già difficili.

BRNO, CZECH REPUBLIC – JULY 18: Francesco Bagnaia of Italy and Ducati Lenovo Team during friday’s free practice session of the Tissot Grand Prix of Czechia on July 18, 2025 held at Automotodrom Brno Circuit in Brno, Czech Republic. (Photo by Hazrin Yeob Men Shah/Icon Sportswire via Getty Images)

Il mea culpa del team Ducati

A confermare l’errore è stato il team manager della Ducati, Davide Tardozzi, che ha fatto pubblicamente mea culpa: “Abbiamo sbagliato noi la scelta della gomma posteriore. Pecco avrebbe voluto la media, per varie ragioni abbiamo scelto la soft. Il suo nervosismo ci sta, ci assumiamo la responsabilità di quanto successo”. Una presa di responsabilità che dimostra la consapevolezza di quanto sia importante ogni dettaglio in vista del sabato di qualifiche, dove sarà necessario recuperare terreno.

Leggi anche: