x

x

Vai al contenuto

Automobilisti, scatta l’obbligo dal 15 Novembre

Obbligo di cambio gomme invernali: ecco quando

L’obbligo di circolare con pneumatici invernali sarà in vigore dal 15 novembre e rimarrà valido fino al 15 aprile dell’anno successivo (data in cui sarà necessario ripristinare le gomme estive). Per il cambio invernale è possibile iniziare già a partire dal 15 ottobre. Per chi provvede a sostituire le gomme estive con quelle invernali non ci sarà il rischio di incorrere in sanzioni fino al 15 novembre.

Tuttavia, è sempre opportuno consultare il sito Anas o portali degli enti del territorio competenti per tenere conto di eventuali differenze regionali. Un’alternativa all’utilizzo delle gomme invernali è rappresentato da quelle all season (4 stagioni) o dalle catene a bordo. Tuttavia, entrambe queste scelte presentano criticità. Montare le catene risulta un metodo poco pratico per gli automobilisti, soprattutto considerando le condizioni metereologiche in cui queste ultime si rendono necessarie. Per quanto riguarda le 4 stagioni invece? (Continua a leggere dopo la foto…)

Cambio gomme invernali, da novembre scatta l'obbligo

E per chi ha le gomme 4 stagioni?

Alcuni automobilisti optano per gli pneumatici quattro stagioni: una soluzione versatile per gli desidera evitare il cambio stagionale. Tuttavia, questi ultimi non sono i più consigliati per le zone più soggette a neve, precipitazioni e basse temperature. Essendo un passpartout per tutte le stagioni questi prodotti scendono a compromessi in termini di prestazioni soprattutto per quanto riguarda aderenza e durabilità. Anche se possono affrontare la neve leggera, non sono progettati per le condizioni invernali severe come ghiaccio e neve profonda.

Per chi ha montato questo prodotto sul proprio veicolo non ci sarà bisogno di passare alle gomme invernali, tuttavia sarà bene controllarne l’integrità per non incappare in multe e fare particolare attenzione su zone con condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli. Inoltre, per essere conformi alle normative, bisognerà controllare le eventuali indicazioni per pneumatici quattro stagioni: oltre alla marcatura M+S sul fianco dello pneumatico, l’indice di velocità deve essere uguale o superiore a quello indicato nel libretto del veicolo, pena sanzione.

Argomenti