x

x

Vai al contenuto

ATP Finals, Sinner batte Rune: in semifinale ci va da primo nel girone

Jannik Sinner

Jannik Sinner fa la scorpacciata e batte anche Holger Rune. 6-2, 5-7, 6-4 i parziali. Terza vittoria consecutiva e primo posto nel girone verde delle ATP Finals. Novak Djokovic passa in semifinale (come secondo) insieme all’azzurro. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Roma, cercasi difensore per gennaio: i profili

Leggi anche: Spalletti: “Dobbiamo essere un’Italia all’altezza della storia”

Jannik Sinner
L’italiano Jannik Sinner festeggia il match point contro il serbo Novak Djokovic durante il Round Robin del singolare maschile nella terza giornata delle Nitto ATP Finals al Pala Alpitour il 14 novembre 2023 a Torino. (Foto di Valerio Pennicino/Getty Images)

Jannik Sinner trionfa con un netto 6-2, 5-7, 6-4 contro Holger Rune, l’ottavo giocatore nel ranking mondiale, sul campo del PalaAlpitour di Torino durante l’evento delle Nitto Atp Finals 2023. Il tennista altoatesino si era già qualificato matematicamente alle semifinali ancora prima di scendere in campo, ma con questa vittoria si è assicurato il primo posto nel girone.

Dall’altra parte, Novak Djokovic si assicura un posto nelle semifinali grazie alla vittoria sul ventiduenne altoatesino, classificato al quarto posto nel mondo del tennis. Adesso l’azzurro attende con interesse gli incontri di venerdì per scoprire chi sarà il suo avversario tra Medvedev, Alcaraz o Zverev.

La classifica finale del girone

Sinner 3-0 (6-2, 49-39)
Djokovic 2-1 (5-5, 54-49)
Rune 1-2 (4-4, 29-36)
Hurkacz 0-1 (1-2, 13-17)
Tsitsipas 0-2 (0-4, 8-12)

Le parole di Sinner

Intervenuto dopo la vittoria, Jannik Sinner ha rilasciato queste dichiarazioni in vista delle semifinali. Eccone un estratto: “E’ stato difficile, non avevo mai vinto con lui. Non è stato facile, il pubblico oggi mi ha aiutato tanto. Vuole dire tanto aver vinto, oggi ero più nervoso e agitato ma ho vinto i punti importanti. Ho avuto tante occasioni nel 3° set, ma non sono riuscito a fare il break. Sono contento di come ho vinto la partita”.

Ha destato diverse preoccupazioni la condizione fisica del tennista altoatesino, che durante il match si è più volte toccato la schiena. Nulla di preoccupante però: “La schiena sta bene, ho sentito solo una piccola botta ma è sparita. Forse era la tensione, non ho chiamato neanche il fisioterapista. Non mi sono preoccupato. Sono messo bene a benzina, domani riposto e vediamo sabato. E’ importante essere in semifinale, il pubblico mi dà tanta energia”.

Argomenti