x

x

Vai al contenuto

Atletica, 100 metri agli Europei: a 15 anni riscrive la storia della velocità femminile italiana, tempo da urlo

Al Festival olimpico della gioventù europea, l’atletica femminile italiana trova una nuova stella. Un’atleta capace di vincere la medaglia d’oro a 15 anni, e con un tempo incredibile che le vale il record europeo sui 100 metri Under 18 e il terzo tempo italiano di sempre sulla distanza principe della velocità.

Kelly Doualla non è più solo una promessa: è già una realtà esplosiva dell’atletica italiana. A Skopje, nel contesto del Festival Olimpico della Gioventù Europea, la velocista lombarda ha stracciato ogni previsione, conquistando la medaglia d’oro nei 100 metri e siglando un clamoroso 11”21, tempo che vale il record europeo U18.

Con questa prestazione, senza vento favorevole, la giovane del Cus Pro Patria Milano firma anche il terzo miglior crono italiano di sempre, a pari merito con Irene Siragusa. Davanti a lei, nella storia dello sprint azzurro, restano solo due mostri sacri: Zaynab Dosso (11.01) e Manuela Levorato (11.14). (continua dopo la foto)

L’impresa di Doualla assume contorni ancor più leggendari se si considera che ha migliorato di otto centesimi il suo precedente personale, un già notevole 11.29 corso a Brescia il 15 luglio 2025. In un sol colpo ha frantumato anche il record italiano U20 e superato il precedente limite europeo U18, detenuto da Jodie Williams e Xenia Buri (11.24).

A Skopje, proprio Xenia Buri ha dovuto accontentarsi dell’argento con 11.30, lasciando la scena a una Doualla che, al debutto in maglia azzurra, ha dato prova di personalità, potenza e maturità atletica fuori dal comune. Quindici anni e una carriera già lanciata a velocità supersonica: l’Italia ha trovato la sua nuova regina dello sprint.

Leggi anche:

Argomenti