x

x

Vai al contenuto

Assalto alla festa patronale, finisce malissimo: diverse persone in ospedale

Assalto alla festa patronale, finisce malissimo: diverse persone in ospedale – Festa della Bruna a Matera, celebrazione tra tradizione e sicurezza. Durante la fase conclusiva dell’evento patronale dedicato alla Madonna della Bruna, si sono verificati episodi che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori, con diversi feriti trasportati in ospedale. L’elevata partecipazione, le alte temperature e comportamenti rischiosi hanno segnato la giornata, costringendo i sanitari a fornire assistenza a più persone.

Incidenti durante l’assalto al carro trionfale

La Festa della Bruna ha attirato circa 120.000 partecipanti nel centro di Matera. Il momento culminante della manifestazione è stato lo “strazzo”, rito che prevede la distruzione del carro trionfale in cartapesta da parte dei fedeli. In questa fase, numerosi presenti hanno preso d’assalto il carro, cercando di ottenere frammenti considerati simbolici. Alcuni individui hanno anche scalato le strutture delle luminarie mettendo a rischio la propria incolumità nel tentativo di recuperare parti del carro.

Bilancio dei feriti e intervento dei soccorsi

Secondo quanto comunicato dall’ospedale Madonna delle Grazie, nella giornata del 2 luglio otto persone si sono rivolte al pronto soccorso. Nessun caso ha richiesto il ricovero. Il trauma più grave ha riguardato un giovane che ha riportato una lesione alla gamba ed è stato trasportato in codice arancione, con una prognosi di venti giorni. Analoga prognosi per uno dei responsabili della protezione del carro, che ha subito un infortunio a un piede (codice azzurro). Altri sei partecipanti hanno riportato contusioni lievi, classificate tra codici verdi e azzurri.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Argomenti