A margine delle ATP Finals, Alexander Zverev si è accodato alle critiche espresse da Medvedev e ha sollevato una questione importante riguardo le palline da tennis che vengono usate per disputare i tornei principali, e che secondo lui stanno mettendo a rischio la salute degli atleti.
Three-Peat Hunting 💪
— Tennis TV (@TennisTV) November 11, 2024
2x #NittoATPFinals champion Zverev kicks off his bid for a third title with a 6-4 6-4 win over Rublev! pic.twitter.com/N2sTeSSHkz
Durante l’intervista, Zverev ha parlato della problematicità delle palline utilizzate attualmente nei tornei, spiegando che il cambiamento nel materiale usato per la loro produzione potrebbe avere conseguenze per i giocatori. “Quello delle palline da gioco è un argomento cruciale“, ha detto Zverev, che ha approfondito il tema a partire dalla pandemia.
“Dall’epoca della pandemia, le palline sono peggiorate, sono diventate molto più lente. Questo è il motivo per cui molti giocatori ora hanno problemi al gomito e al polso“. Il tedesco ha spiegato che, dopo il 2020, le aziende produttrici di palline hanno cercato di tagliare i costi, utilizzando un materiale di gomma diverso che ha rallentato il volo della pallina, rendendola tra il 30% e il 60% più lenta rispetto a prima della pandemia.
Zverev ha continuato a spiegare che il nuovo materiale non trattiene l’aria e la pressione all’interno della pallina come avveniva in passato. “Inizialmente, le palline volano velocemente per i primi due o tre metri, ma poi rallentano bruscamente“, ha osservato il tennista.
Visto anche il suo status di numero 2 del mondo, Zverev ha sottolineato che non si sta lamentando dei risultati, ma ha espresso preoccupazione per la salute a lungo termine dei giocatori a causa di questa situazione. Poi, passando a temi più positivi, Zverev ha reso omaggio al giovane talento italiano Jannik Sinner, definendolo “il migliore” del momento.
Alexander Zverev: “Sinner è il migliore”
“Jannik si merita tutto questo, è il migliore del mondo. Quest’anno ha vinto due Slam e ha ottenuto più titoli 1000 di chiunque altro”, ha detto Zverev. Il tedesco ha poi aggiunto: “Penso che sia un grande momento per lui e per il tennis italiano“. Zverev, infine, ha lanciato una sfida aperta per il 2025, dichiarando con una risata: “Ma vedremo chi riceverà il trofeo l’anno prossimo”.
Le parole di Zverev mettono in luce una problematica che potrebbe influenzare la carriera dei tennisti, mentre la competizione tra lui e Sinner, insieme al talento di altri giovani, continuerà ad animare il mondo del tennis nei prossimi anni. Con la salute degli atleti in gioco e il livello di eccellenza del tennis mondiale sempre più alto, il 2025 promette di essere un anno di grandi sfide, sia dentro, sia fuori dal campo.
Leggi anche:
- Jannik Sinner premiato a Torino come Numero 1 del 2024. E la mamma si commuove
- ATP Finals Torino, follia Medvedev: lancia la racchetta e minaccia di ritirarsi