Il coraggio della bambina
La bambina, seppur illesa, è in stato di shock ed è stata affidata a un parente. Le indagini, condotte dai carabinieri e dal Nucleo investigativo del Comando provinciale di Milano, cercheranno di far luce su questo drammatico evento familiare. È certo però che l’allarme è stato dato da una bambina che ha saputo trovare la forza per cercare aiuto e salvarsi.
La sua telefonata ha probabilmente evitato ulteriori tragedie. Un gesto che, nonostante la giovanissima età, dimostra un’enorme lucidità in una situazione di terrore assoluto. Gli psicologi dell’ASST di zona sono stati attivati per fornire supporto immediato alla minore, che ora dovrà affrontare un lungo percorso di elaborazione del trauma. (continua dopo la foto)

Un dramma che colpisce tutta la comunità
Il Comune di Settala e l’intera comunità locale sono rimasti sconvolti dalla notizia. Il sindaco ha espresso il proprio cordoglio per quanto accaduto e ha garantito che verrà messo a disposizione ogni mezzo possibile per supportare la bambina e i familiari. La tragedia ha riacceso l’attenzione sul tema della violenza domestica, purtroppo ancora troppo presente anche in contesti apparentemente tranquilli. Nel palazzo di via Cerca, i vicini raccontano di una famiglia riservata, da cui non si erano mai sentite urla o segnali evidenti di disagio. Un silenzio che ora pesa come un macigno. Alcuni residenti parlano però di un uomo a tratti scontroso, che sembrava vivere un disagio personale profondo.
Secondo quanto trapela dalle prime indagini, l’uomo non avrebbe precedenti specifici per violenza, ma questo non esclude che ci fossero tensioni interne mai denunciate. Gli inquirenti stanno analizzando i tabulati telefonici, ascoltando amici e parenti, e cercando eventuali testimonianze utili a ricostruire cosa sia scattato nella mente dell’uomo poco prima della tragedia. Le prossime ore saranno decisive per comprendere la dinamica completa dell’omicidio. Nel frattempo, la piccola eroina di questa storia, pur devastata dalla perdita della madre e dal gesto del padre, è viva grazie al suo coraggio. E tutto è cominciato con una semplice frase, pronunciata al telefono con voce spezzata: “Aiuto, papà ha ucciso la mamma.”
Leggi anche: Liliana Resinovich, interviene Sterpin sulle telecamere: “Chi è quella donna”
Leggi anche: Conclave, il caso del cardinale che non vuole diventare Papa
Leggi anche: Folle inseguimento in Italia: l’auto fa scendere donna incinta e poi si schianta