
La stagione 2025 della Formula 1 è ufficialmente iniziata con la prima giornata di test prestagionali in Bahrein. Tra vento forte e temperature basse, i team hanno iniziato a raccogliere dati sulle nuove monoposto, con molte vetture equipaggiate con rastrelli aerodinamici e vernici fluo per monitorare i flussi d’aria.
Hamilton debutta sulla Ferrari: i primi test in Bahrein https://t.co/Nwxya3boHS
— Repubblica Sport (@SportRepubblica) February 26, 2025
A prendersi i riflettori della mattinata è stato Kimi Antonelli, il 18enne bolognese alla sua prima uscita ufficiale con la Mercedes. Il giovane pilota, che ha preso il posto di Lewis Hamilton nel team di Brackley, ha segnato il miglior tempo con 1’31’’428 dopo 78 giri, chiudendo davanti a tutti. Una partenza incoraggiante per l’italiano, che nel pomeriggio ha lasciato il sedile al compagno di squadra George Russell.
Dietro di lui si è piazzato Liam Lawson con la Red Bull. Il pilota era al debutto con il team campione del mondo ed è stato autore anche di un testacoda. Terzo tempo per Alex Albon con la Williams, mentre in quarta posizione si è classificato Yuki Tsunoda su Racing Bulls.
Grande attesa per il debutto di Lewis Hamilton con la Ferrari. Il sette volte campione del mondo ha chiuso al 5° posto con un miglior tempo di 1’31’’834, a quattro decimi da Antonelli. L’inglese ha completato 70 giri, concentrandosi sull’apprendimento della SF-25 e dei nuovi automatismi di guida. L’unico momento di incertezza è stato un piccolo episodio ai box, quando è quasi caduto scendendo dalla vettura di servizio.
Nel pomeriggio il volante della Ferrari è passato a Charles Leclerc, che inizia il suo settimo anno con il Cavallino. Alle spalle di Hamilton, il sesto tempo è stato segnato da Jack Doohan su Alpine, seguito dall’intramontabile Fernando Alonso con l’Aston Martin. Solo ottavo Oscar Piastri con la McLaren, probabilmente impegnato in test aerodinamici. Chiudono la top ten Nico Hulkenberg con la Sauber e Oliver Bearman, 19enne allievo della Ferrari Academy, ora titolare in Haas.
Formula 1, programma dei test e regolamento
Ogni team può scendere in pista con una sola macchina, quindi i piloti si alternano tra la sessione mattutina e quella pomeridiana. Ecco il programma del primo giorno:
McLaren: Piastri (mattino) – Norris (pomeriggio)
Ferrari: Hamilton (mattino) – Leclerc (pomeriggio)
Red Bull: Lawson (mattino) – Verstappen (pomeriggio)
Mercedes: Antonelli (mattino) – Russell (pomeriggio)
Aston Martin: Alonso (mattino) – Stroll (pomeriggio)
Alpine: Doohan (mattino) – Gasly (pomeriggio)
Haas: Bearman (mattino) – Ocon (pomeriggio)
Racing Bulls: Tsunoda (mattino) – Hadjar (pomeriggio)
Williams: Albon (mattino) – Sainz (pomeriggio)
Sauber: Hulkenberg (mattino) – Bortoleto (pomeriggio)
I tempi segnati nei test rimangono indicativi, con i team che lavorano su programmi specifici. La prima giornata, comunque, ha già mostrato un dato interessante: un italiano al comando della classifica. Sarà solo un’illusione da test o un segnale per la stagione?
Leggi anche:
- Formula 1, una Ferrari d’attacco: la strategia della SF-25 per tornare in vetta
- Formula 1, la Red Bull presenta la RB21 in Bahrain: le “sensazioni” di Verstappen