Roberto Mancini ha pubblicato un ricordo del suo ex presidente alla Sampdoria, Paolo Mantovani, artefice dello straordinario scudetto vinto dalla squadra blucerchiata. E i tifosi dell’Arabia si sono scatenati, commentando sotto il post e chiedendo all’ex Ct azzurro di “tornare in Italia”.
❌😳 Saudi Arabia could sack Roberto Mancini 🇸🇦
— Italian Football TV (@IFTVofficial) October 17, 2024
• Poor results
• Fights with the press
• Arguments with fans
The federation is furious. ⌛️
📰 Repubblica
📸 @Sirshargi pic.twitter.com/ZadyESvl4J
A poco più di un anno dalla sua nomina, l’allenatore Italiano sta affrontando un periodo complicato, segnato da critiche crescenti e scarsi risultati sul campo. In occasione dell’anniversario della scomparsa di Paolo Mantovani, Mancini ha pubblicato un post commemorativo sui social. Ma quello sarebbe dovuto essere un momento di riflessione e omaggio si è trasformato in un’ondata di critiche da parte dei tifosi sauditi.
Il post ha ricevuto centinaia di commenti, molti dei quali invocano l’uscita di scena del tecnico italiano. Tra i messaggi: “Sei il peggior manager che abbia mai visto nella mia nazionale”, “Torna in Italia”, e “Lascia la nostra squadra nazionale, non ti vogliamo più”. Al contrario, i tifosi sampdoriani hanno espresso il desiderio di un suo ritorno a Genova: “Ti aspettiamo”.
Roberto Mancini, nervosismo palpabile
La situazione in campo non aiuta. L’Arabia Saudita è attualmente terza nel girone di qualificazione ai Mondiali asiatici, con soli 5 punti frutto di una vittoria, due pareggi e una sconfitta. La qualificazione sembra sempre più difficile, e Mancini appare visibilmente teso. Nelle ultime settimane ha risposto in modo nervoso alle critiche: ultimo episodio, un gesto di stizza verso un tifoso saudita che lo contestava.
Uno dei problemi principali sollevati da Mancini riguarda il campionato locale, la Saudi Pro League. Il tecnico ha lamentato l’aumento di giocatori stranieri, che ha ridotto l’impiego di calciatori sauditi. “Tre anni fa, i giocatori sauditi giocavano tutte le partite. Oggi, dal 50% al 60% di loro non giocano più”.
La combinazione di risultati deludenti e crescenti tensioni con i tifosi rende il futuro di Mancini alla guida della nazionale saudita sempre più incerto. L’insofferenza dei sostenitori è palpabile, e la richiesta di esonero si fa sempre più forte. Restano da vedere quali saranno le prossime mosse della federazione saudita e se Mancini riuscirà a ribaltare la situazione nelle ultime gare di qualificazione.
Leggi anche:
- Roberto Mancini, momento terribile: litiga con un tifoso e rischia l’esonero dall’Arabia Saudita
- “Vuoi vedere il mio conto in banca?”. L’ex ct azzurro Mancini sbrocca con il giornalista dopo il ko dell’Arabia Saudita