Finali Louis Vuitton Cup, 2-2 tra Luna Rossa e INEOS Britannia. Giornata altalenante per Luna Rossa Prada Pirelli, che nella Louis Vuitton Cup pareggia 2-2 nella sfida contro INEOS Britannia. Dopo lunghe attese a causa del vento che ha superato il limite di 21,5 nodi, la squadra italiana viene squalificata nella prima regata a causa della rottura di una stecca che ha forato la randa, consentendo ai britannici di conquistare un punto. Tuttavia, nella quarta regata, la squadra di Max Sirena si riscatta, dominando la competizione dall’inizio alla fine.
The Brits were very shortchanged in this race. I can't see how to agree with the umpire's call on this move by Luna Rossa.
— ᚆᚒᚌᚆ Sheehy (@hughsheehy) September 29, 2024
Meantime, the Brits do seem to be fast. https://t.co/GNKJkQX2V2 pic.twitter.com/orkk5PKN4y
Sfortuna per Luna Rossa nella terza regata della Louis Vuitton Cup, dove viene squalificata contro la Gran Bretagna. Dopo quarantacinque minuti di attesa a causa del forte vento a Barcellona, oltre il limite consentito, la formazione italiana subisce un infortunio che compromette la prima sfida del giorno: tre stecche forano la randa proprio mentre Luna Rossa inizia la gara, costringendoli a sostituirla e a rimanere fermi. INEOS, invece, riesce a partire senza problemi, portando alla squalifica del team tricolore e a un punteggio di 2-1 in favore degli inglesi.
La quarta regata inizia con un rischio di penalità per gli italiani, ma riescono a prendere il comando, superando i primi due gate. INEOS si avvicina durante le virate, ma a metà degli otto giri commettono un piccolo errore. A due cancelli dalla fine, la squadra di Max Sirena è in vantaggio di diciannove secondi, ma commette un errore di lettura (una virata extra) nel settore successivo. INEOS si fa sotto, ma al traguardo paga un distacco di quattro secondi. Luna Rossa conquista così la vittoria, riportando la sfida in parità sul 2-2 e riscattando la delusione iniziale della giornata.