x

x

Vai al contenuto

Body Pump, per un fisico scolpito e snello

body pump

Se siete alla ricerca di qualche novità per quel che concerne l’ambito sportivo prendete carta e penna: in vista della prova costume, al fine di migliorare il fisico, potreste considerare di partecipare a dei corsi di Body Pump. Questa disciplina, nata negli anni ’90 da un’idea del neozelandese Philip Mills, promette di scolpire la silhouette ricorrendo a una serie di esercizi ereditati tanto dall’aerobica quanto dal body building. Tutto gioca sul numero delle ripetizione: ebbene sì, durante la sessione di allenamento (che ha una durata di circa 30-60 minuti in base al proprio livello) i partecipanti sono chiamati ad allenarsi a ritmo di musica, in maniera coreografata, ripetendo gli stessi esercizi più volte. Nulla di noioso perché, ogni 3 mesi, l’allenatore provvede a rivoluzionare la pratica proponendo nuove combinazioni di esercizi nonché una nuova base musicale.

Body pump, un allenamento full body

Le premesse sono buone, l’attività sembra essere divertente ma non bisogna sottovalutare l’impegno: si inizia dolcemente attraverso una fase di riscaldamento per poi passare all’allenamento vero e proprio caratterizzato, ad esempio, da squat, affondi, esercizi con bilancieri e step utili al fine di sollecitare, uno alla volta, tutti i gruppi muscolari. Il tutto si conclude, al pari di molte altre discipline, con il defaticamento necessario per il recupero muscolare. Attenzione però a non strafare: i carichi di lavoro devono essere proporzionati alla propria condizione atletica. E’ bene ricordare che si tratta di un lavoro di forza e resistenza.

Vuoi tenerti in forma? Per un allenamento completo prova con i manubri

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

I pesi? Vanno scelti in base alla propria condizione atletica

La pratica comporta un dispendio energetico non indifferente, ma non solo: oltre a bruciare i grassi, velocizza il metabolismo basale, migliora la flessibilità nonché la capacità di concentrazione e coordinazione. A beneficiarne è anche il sistema cardiovascolare. Qualche numero? E’ possibile arrivare a bruciare circa 540 calorie nel giro di un’ora. Con che costanza bisogna allenarsi al fine di toccare con mano i risultati? Per godere dei suoi benefici sono sufficienti tre lezioni a settimana purché abbinate a una dieta sana ed equilibrata.

Panca fitness, i modelli preferiti dagli sportivi

Questa tipologia di allenamento richiede però un buon livello di preparazione atletica. I principianti, prima di intraprendere questa nuova avventura, dovrebbero partire da un allenamento cardio finalizzato a rafforzare il cuore. Stando a quanto si legge sul magazine Marie Claire, inoltre, è sconsigliato in caso di problemi alle articolazioni o in presenza di dolori muscolari.

[amazon_link asins=’B01C9YD3I0′ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5f99735e-8eeb-45c3-bee6-6c1aa232e79d’]