Va a Victor Osimhen il Pallone d’Oro Africano 2023. L’attaccante del Napoli, unico presente alla premiazione tra i candidati, ha battuto gli altri due finalisti Momo Salah del Liverpool e Achraf Hakimi del PSG.
Leggi anche: Osimhen lascia Napoli nella vigilia Champions: il motivo
Leggi anche: Verso Napoli-Braga, Mazzarri: “Facciamo il nostro gioco senza calcoli”
Per Osimhen si tratta del secondo premio relativo alla stagione appena concorsa dopo quello di miglior giocatore della Serie A vinto all’indomani del titolo di Campione d’Italia conquistato con il suo Napoli.
Ha fatto discutere sui social la presenza di Osimhen a Marrakech, sede della premiazione, a ridosso del match di Champions League che vedrà il suo Napoli affrontare il Braga nell’ultima gara del girone. L’attaccante nigeriano ha viaggiato nella giornata di ieri insieme al suo agente e un fisioterapista del Napoli prendendo parte alla cerimonia come concordato da tempo con il club. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Il discorso di Osimhen durante la premiazione
Osimhen, che non ha preso parte all’allenamento di vigilia del Napoli, è tornato con aereo privato nella notte dopo un viaggio tra andata e ritorno di più di 6 ore e oltre 6 mila chilometri. “Prima di tutto grazie a Dio – ha affermato Osimhen dal palco – un ringraziamento speciale va a Emmanuel Amuneke perché senza di lui penso che non sarei qui davanti a voi per questo prestigioso premio, uno dei più prestigiosi nel mondo del calcio. È un sogno che diventa realtà e ringrazio Salomon Kalou e Emmanuel Adebayor per il loro incoraggiamento. Tutte le leggende africane, Didier Drogba che è il mio modello. Grazie a tutti, dio vi benedica!”.