x

x

Vai al contenuto

Europei Under 21, vince l’Inghilterra: battuta la Spagna in finale

L’Inghilterra ha vinto gli Europei Under 21, battendo la Spagna in finale. Alla Adjarabet Arena di Batumi decide una rete fortuita di Jones. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Milan, fatta per Pulisic: accordo totale con il Chelsea

Leggi anche: Il Chelsea fa cassa: 150 milioni dalle cessioni, occasioni per le italiane

Inghilterra U21
I giocatori dell’Inghilterra Under 21 esultano dopo il gol in finale degli Europei contro la Spagna. (Photo by Sam Barnes – Sportsfile/UEFA)

Europei Under 21: Inghilterra campione

E’ l’Inghilterra ad aggiudicarsi gli Europei Under 21: sconfitta la Spagna nella finale disputata alla Adjarabet Arena di Batumi. Decisiva una rete fortuita di Jones, colpito involontariamente da Palmer su calcio di punizione nel recupero del primo tempo. 1-0 dunque il punteggio finale: il portiere Trafford ha parato un rigore al minuto 99 e conclude il torneo con la porta inviolata. Terzo titolo della storia conquistato dagli inglesi. Resta prima la Spagna, con cinque successi in nove finali.

Il riassunto della partita

L’Inghilterra inizia con grande determinazione e crea subito due opportunità con Gordon. Prima, dopo essersi spostato dal lato sinistro verso il centro, tira rasoterra mettendo alla prova Tenas, poi crossa in mezzo cercando Gibbs-White, ma Pacheco anticipa salvando la situazione. La Spagna riesce poi a riprendersi senza però creare conclusioni significative nonostante il possesso palla. Verso la fine del primo tempo, l’intensità della sfida aumenta: al 44º minuto è di nuovo l’Inghilterra a sfiorare il gol, con Colwill che colpisce la traversa di testa su punizione battuta da Palmer; e nel recupero arriva il gol, grazie all’ispirazione di Gordon che conquista una punizione e la batte, trovando la deviazione involontaria sulla schiena di Jones.

La seconda metà inizia e la Spagna sfiora il pareggio: il colpo di testa di Abel Ruiz su punizione di Sergio Gomez finisce in rete, ma viene annullato per una posizione di fuorigioco all’inizio dell’azione. Gli spagnoli, sempre più frustrati, faticano a creare le proprie trame di gioco, mentre l’Inghilterra, con rapide azioni, continua a rendersi pericolosa in più occasioni.

La Spagna trova un’enorme occasione nel recupero per portare la partita ai tempi supplementari. Al minuto 97, la difesa inglese, che fino a quel momento aveva retto bene, commette un errore ingenuo su un tiro di Abel Ruiz deviato con la mano. Dopo un controllo al VAR nel recupero, viene assegnato un rigore alla Spagna, che viene battuto dallo stesso Ruiz al minuto 99. Trafford para il calcio di rigore e anche la ribattuta di Oroz, poi Camello conclude sopra la traversa. L’Inghilterra vince e Gordon viene premiato come miglior giocatore del torneo.

Il tabellino

INGHILTERRA (4-4-2): Trafford; Garner, Harwood-Bellis, Colwill, Aarons; Palmer (83′ Elliott), Gomes (73′ Skipp), Jones, Smith Rowe (66′ Madueke); Gibbs-White (73′ Archer), Gordon (83′ Doyle). Ct: Carsley.

SPAGNA (4-2-3-1): Tenas; Gomez (73′ Barrenetxea), Paredes, Pacheco, Miranda; Baena (59′ Oroz), Blanco (83′ Camello); Rodri (59′ Riquelme), Sancet (59′ Veiga), Sergio Gomez; Abel Ruiz. Ct: Denia.