La Spagna batte l’Italia e vola in finale di Nations League contro la Croazia. Decisivo Joselu a tempo scaduto, in rete anche Immobile
L’Italia incassa un’altra delusione e viene eliminata dalla Nations League. Gli Azzurri sono stati sconfitti in semifinale dalla Spagna che ora sfiderà la Croazia in finale. Roberto Mancini molto deluso dopo l’ennesima amarezza. L’Italia aveva l’occasione del riscatto dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar, invece tutto è andato storto. La Nations League, per quanto forse meno mediatica di altre competizioni, poteva essere l’occasione per rilanciare la nostra Nazionale. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Mancini fa il mea culpa
“Non abbiamo fatto il nostro calcio, l’abbiamo snaturato. Nella ripresa ci siamo abbassati troppo. Forse c’è stato un errore nella scelta del modulo” ha dichiarato Roberto Mancini alla fine della gara ai microfoni di Sky Sport. Proprio il 3-5-2- non è sembrata la soluzione migliore, anche se in futuro e contro altri avversari potrebbe essere un’alternativa. Frattesi per Verratti non è una brutta idea e dà anche i suoi frutti quanto il giocatore del Sassuolo è tra i più vivaci e sfiora anche il gol. L’inizio per gli Azzurri è in salita quanto Bonucci regala il vantaggio a Pino dopo un doppio errore in impostazione.
Leggi anche: Crowley lascerà l’Italia del rugby dopo il Mondiale in Francia
Leggi anche: Rudi Garcia al Napoli: contratto biennale, addio amaro di Spalletti
Rodrigo in cattedra
Il punto debole dell’Italia è ancora l’attacco. Immobile ritorna al gol ma solo dal dischetto dopo un fallo di mano in area iberica. Per il resto si contano occasioni sprecate, a partire da Zaniolo e Immobile nel primo tempo per arrivare all’errore clamoroso di Zaniolo neutralizzato da Unai Simon. Chiesa e Zaniolo non pungono, anzi spesso perdono palla e fanno ripartire il contropiede spagnolo. Immobile sparisce dal gioco e a salire in cattedra è Rodrigo che con una girata sfiora il vantaggio. Lo stesso centrocampista nel finale di gara prova la botta, sulla cui respinta si avventa Joselu per il due a uno che taglia le gambe all’Italia. Rodri ancora decisivo, la Roja invece raggiunge la Croazia in finale.