
Altro risultato negativo per Gianmarco Tamberi in questa estate 2025. Il campione olimpico e mondiale di salto in alto, diventato papà da pochi giorni con la nascita della piccola Camilla, ha chiuso all’ultimo posto la finale del Memorial Kamila Skolimowska, tappa di Diamond League 2025.
L’azzurro ha aperto la gara con un errore a 2,14 metri, riuscendo poi a superare la misura, ma si è arreso con tre errori consecutivi ai 2,18, risultando l’unico tra gli 11 atleti in gara a non oltrepassare l’asticella.
Tamberi è fuori dal memorial Kamila Skolimowska | Cronache Ancona https://t.co/HuoB2rJze3
— CronacheAncona (@CronacheAncona) August 16, 2025
Un’estate di alti e bassi
Il momento non è dei migliori per Tamberi, che solo pochi giorni fa aveva ritrovato fiducia con il suo stagionale di 2,20 metri ottenuto al meeting di Heilbronn. Prima ancora, agli Assoluti di Caorle, si era fermato a un deludente 2,12, ben lontano dai suoi standard.
Quella di Chorzów rappresenta dunque un’altra prestazione sottotono, anche se lo stato emotivo legato alla recente paternità potrebbe aver influito sull’approccio alla gara.
Lo sguardo ai Mondiali di Tokyo
Ora il grande obiettivo restano i Mondiali di Tokyo, con la finale del salto in alto maschile fissata per martedì 16 settembre. A meno di un mese dall’appuntamento più atteso della stagione, la condizione di Tamberi appare ancora lontana dalla forma migliore.
I prossimi impegni saranno fondamentali per ritrovare ritmo e fiducia, nella speranza di arrivare in Giappone con l’energia e la brillantezza che lo hanno sempre contraddistinto.
Leggi anche:
- Mondiali Under 21 pallavolo: le azzurrine battono l’Indonesia e volano ai quarti
- Kelly Doualla rinuncia ai Mondiali di Tokyo: “Meglio riposare e recuperare”
- Federica Brignone rompe il silenzio dopo il brutto incidente: quando tornerà sugli sci