
Il maltempo si abbatte sul circuito di Spa-Francorchamps, dove la Formula 1 avrebbe dovuto disputare il Gran Premio del Belgio. Una pioggia intensa e una visibilità estremamente ridotta hanno costretto la direzione gara a rinviare la partenza. La decisione è stata comunicata poco dopo che i piloti avevano completato il giro di ricognizione: per motivi di sicurezza, è stato chiesto loro di rientrare nella pit lane e attendere ulteriori comunicazioni.
Partenza rinviata per il Gp del Belgio di Formula 1 a Spa. La pioggia e l'asfalto bagnato rendono critica la visibilità e durante il giro di formazione è stata esposta la bandiera rossa, interrompendo la procedura di partenza sospesa. #ANSA https://t.co/H79T8lUdXW
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) July 27, 2025
Attesa fino alle 16 per la fine del maltempo
Secondo quanto comunicato dalla FIA alle squadre, la pioggia dovrebbe cessare intorno alle ore 16. Da quel momento, si valuteranno le condizioni dell’asfalto e il livello di asciugatura della pista per decidere quando far ripartire le procedure pre-gara.
Il rischio è che il meteo inclemente possa continuare a condizionare l’intero svolgimento del weekend a Spa, già teatro ieri di una Sprint Race segnata da episodi imprevedibili. Restano in stand-by piloti, team e tifosi in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.
Leggi anche:
- GP Belgio, Hamilton, Antonelli e Alonso partiranno dalla pit-lane: le scelte tecniche per una possibile rimonta
- Ferrari, Hamilton distrutto si scusa: “Tutta colpa mia, errori inaccettabili”
- Formula 1, disastro Hamilton nelle qualifiche: è fuori, cos’è successo