
Ginevra Taddeucci continua a scrivere la storia del nuoto in acque libere. Ai Mondiali di Sentosa, la fiorentina ha conquistato la medaglia d’argento nella nuova prova sprint dei 3 km knock out, portando a tre i podi conquistati in questa edizione, tutti d’argento. Un risultato straordinario per l’atleta delle Fiamme Oro e Canottieri Napoli, già medagliata olimpica di bronzo nella 10 km della Senna, che si è confermata tra le nuotatrici più lucide e complete del panorama internazionale.
🥈 IL TRITTICO DI GINEVRA 👏
— Federnuoto (@FINOfficial_) July 19, 2025
🏊♀️ 10 km. 5 km. 3 km knockout sprint. Tre gare, tre medaglie d'argento. Un'arrembante Ginevra Taddeucci sale di nuovo sul podio mondiale ✨#azzurri #federnuoto #italfondo #openwater #AQUASingapore2025 pic.twitter.com/hwHlIzO1iJ
La gara è stata combattutissima, con continui contatti fisici e sorpassi tra le atlete nel gruppo di testa. Ma Taddeucci ha saputo interpretare meglio di tutte la situazione: mentre le avversarie si scontravano al centro della corsia, ha scelto una traiettoria più esterna e, con un allungo sulla sinistra, ha superato tutte tranne Ichika Kajimoto, vincitrice in 6’19”9. L’azzurra ha chiuso al secondo posto con due secondi di distacco, davanti all’australiana Moesha Johnson e all’ungherese Bettina Fabian, appaiate in terza posizione (6’23”1). Buona prova anche per Antonietta Cesarano, eliminata in semifinale alla sua prima apparizione mondiale.
“Ho visto il buco e l’ho preso”
“Neanche io avrei immaginato di valere il podio“, ha ammesso Taddeucci al termine della gara. “Ero rassegnata al quinto posto, poi davanti si sono picchiate, ho visto il buco e ne ho approfittato. Improvvisamente la gara è diventata un 50 stile libero. Ho messo le gambe e volavo. Paradossalmente stavo peggio nei primi 1500 metri”.
L’azzurra ha poi scherzato con Gregorio Paltrinieri, anche lui protagonista ai Mondiali: “Appena sono uscita sono andata da Greg per dirgli che sono in vantaggio 3-2”, riferendosi al numero di medaglie vinte in questa edizione. Emozionata, ha voluto dedicare il podio a tutte le persone che la supportano: “al mio ragazzo Matteo Furlan, al mio allenatore Giovanni Pistelli, allo staff, alla società, alla federazione e alla mia famiglia“.

Un risultato storico per il nuoto italiano
Con questo terzo podio, Taddeucci diventa la prima italiana a conquistare tre medaglie individuali in un solo Mondiale, confermandosi come una delle punte di diamante del nuoto azzurro. Dopo il bronzo olimpico a Parigi e il quarto posto agli Europei di Stari Grad, la 28enne toscana continua a dimostrare costanza, intelligenza tattica e uno spirito combattivo che la proiettano tra le grandi della disciplina.
Leggi anche:
- Gregorio Paltrinieri, carriera e vittorie di SuperGreg
- Mondiali di nuoto 2025: la protesta degli atleti e cosa dice il regolamento
- Mondiali nuoto fondo: Paltrinieri eroico, argento nella 5 km nonostante l’infortunio