x

x

Vai al contenuto

Tour de France, terribile caduta: gravi ferite per il campione costretto al ritiro

Il Tour de France perde un altro protagonista. Un terribile incidente, una caduta rovinosa ha causato a uno dei protagonisti della corsa gravi ferite, costringendolo al ritiro. E purtroppo non è il primo incidente che funesta la prestigiosa corsa francese.

Dopo il ritiro di Filippo Ganna, anche Jasper Philipsen è costretto ad abbandonare la corsa. Il velocista belga della Alpecin-Deceuninck, prima maglia gialla e attuale maglia verde, è caduto rovinosamente durante lo sprint intermedio di Isbergues, a circa 60 km dall’arrivo della terza tappa, la Valenciennes-Dunkerque.

Il contatto è avvenuto con Rex e Coquard nella bagarre per il traguardo volante: Philipsen ha perso l’equilibrio a oltre 60 km/h, ed è scivolato sull’asfalto per diversi metri, sbattendo violentemente la schiena.

Le immagini hanno subito mostrato la gravità dell’impatto: una profonda abrasione dalla nuca fino a metà schiena e una forte contusione, che non gli hanno lasciato alternative. L’assistenza medica è intervenuta immediatamente, ma la decisione è stata inevitabile: ritiro immediato dal Tour, tra lo sconforto dei compagni, incluso Mathieu Van der Poel.

Secondo quanto emerso dai primi riscontri, Bryan Coquard sarebbe il principale responsabile dell’incidente. La giuria del Tour potrebbe aprire un procedimento disciplinare al termine della tappa.

Intanto, il vincitore dello sprint intermedio è stato Jonathan Milan, ma l’attenzione resta tutta sulle condizioni del corridore belga. Un’altra perdita di peso per la corsa francese, già orfana di altri grandi nomi.

Leggi anche:

Argomenti